Stranieri sul piede di guerra: "Pioggia di ricorsi sul reddito"

Le associazioni aspettano solo le prime domande rigettate per far partire la prima causa contro i requisiti per migranti

Il reddito di cittadinanza è partito oggi, anche se i primi sussidi saranno erogati ad aprile. E già si presentano i problemi. Non solo quelli "tecnici" di accesso al sistema, ma anche quelli legali.

Già, perché le associazioni che sostengono gli stranieri sono già sul piede di guerra, pronte a far dichiarare incostituzionale il provvedimento attraverso una pioggia di ricorsi contro i due requisiti riservati a chi non ha il passaporto italiano. I migranti che vogliono richiedere il sussidio, infatti, dovranno avere un "permesso di lungo periodo" ed essere residenti nel nostro Paese da almeno dieci anni.

Così l'Associazione studi giuridici sull'immigrazione (Asgi) - racconta il Messaggero - si prepara a una "causa pilota al tribunale di Milano" attraverso i primi ricorsi presentati dall'avvocato Alberto Guariso che ha spiegato all'Ansa la sua strategia.

Il legale aspetta che vengano rigettate le prime domande per impugnarle. Poi farà appello soprattutto su una sentenza della Cassazione dello scorso luglio che aveva dichiarato incostituzionale il requisito dei 5 anni di residenza in Lombardia o 10 anni nel Paese per l'accesso al "bonus affitti" in Regione.

Per quanto riguarda il "permesso di lungo periodo", invece, il legale punta sul fatto che il requisito "esclude i titolari di permessi a tempo determinato che rappresentano il 35% degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia" e che anche in questo caso ci sono delle sentenze della Cassazione che possono essere usate per dimostrare che il provvedimento è discriminatorio e chiedere così che sulla misura si pronunci la Consulta.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pinox

pinox

Mer, 06/03/2019 - 19:21

sono pieni di diritti nel momento in cui toccano il territorio italiano..... doveri neanche uno!!!

Seawolf1

Mer, 06/03/2019 - 19:39

Grazie, M5S, grazie....

Ritratto di .£iTaGlianoVero..

.£iTaGlianoVero..

Mer, 06/03/2019 - 19:43

agli africani il reddito di NULLAFACENZA SPETTA, HONORIS CAUSA

ccappai

Mer, 06/03/2019 - 19:47

Ci mancherebbe altro che non ci fossero ricorsi... la norma è ampiamente anticostituzionale. ne vedremo delle belle!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 06/03/2019 - 19:48

E c'é anche il pericolo che la magistratura italiota arrivi a dar loro ragione, stabilendo che il "reddito" sia dato a tutti gli immigrati. Comunque la speranza é che il reddito si riveli per quello che é e sarà: una "bufala" elettorale, nonché uno strumento per truffare lo Stato. Sicuramente stimolo al reato. Una CAVOLATA!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 06/03/2019 - 19:49

Non ci sarà tempo per i ricorsi perché dopo le europee subentrerà un governo senza grullini e la prima cosa da abrogare sarà questa stupidaggine del reddito che piove dal cielo.

Royfree

Mer, 06/03/2019 - 19:51

E alla fine così andrà a finire. Non bastando i miliardi di euro sottratti al welfare delle nostra famiglie, anziani e giovani per aver accolto questa feccia troglodita parassita ora dovremmo pure mantenerli. A VITA!!

LupoSol

Mer, 06/03/2019 - 19:52

Ci avrei scommesso che questo maledetto reddito di cittadinanza si sarebbe trasformato in reddito di fancazzismo. Grazie M5S, grazie di cuore. Vi auguro che gli italiani con un po' di cervello vi facciano sparire definitivamente alle urne.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 06/03/2019 - 19:56

MAHHHH i pdioti,ong,coop,cessi sociali,radical-shit e sinistroidi con in testa il boero non dicevano che dovevamo farli venire per pagarci la pensione???

venco

Mer, 06/03/2019 - 19:57

Il fine futuro degli immigrati è il rimpatrio, e non si parli di integrazione e nemmeno di redditi gratis.

DRAGONI

Mer, 06/03/2019 - 19:58

ORA SONO MASSA DI MANOVRA PER I CATTO COMUNISTI E DIVENTERANNO VOTI PER LO DOPO AVERE OTTENUTA LA CITTADINANZA.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 06/03/2019 - 19:58

all'azzeccagarbugli e sui colleghi cumparielli i miei più fervidi auguri...

lafinedelmondo

Mer, 06/03/2019 - 20:00

LI TOGLIERANNO ALLE FAMIGLIE ITALIANE I SOLDI! PER MANTENERE QUESTI FARABUTTI CHE LE ONG CI HANNO PORTATO PER IMPOVERIRCI ULTERIORMENTE...VOGLI VEDERE SE NON CI TOGLIAMO I GRILLINI DAI CxxxxxxI QUESTI INCAPACI CON GRILLO IN TESTA SONO INFESTANTI PIÙ DEL PD

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 06/03/2019 - 20:01

Qualcuno decida di fare un referendum; per il bene del paese.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 06/03/2019 - 20:02

Se ne vadano in afriKa o da MiKron !

giuseppe_s

Mer, 06/03/2019 - 20:02

E' discriminatorio se lo Stato stabilisce che solo alcune categorie di ITALIANI percepiscano un determinato contributo perchè non ci sono risorse per tutti?. E' forse discriminatorio pensare prima agli ITALIANI? Forse la COSTITUZIONE Italiana deve assere applicata a tutto il mondo o e' rivolta solo agli ITALIANI? Dobbiamo forse "accogliere" chicchessia e mantenerlo gratis a vita? Queste Associazioni diano l'esempio e paghino di tasca il mantenimento di questi "migranti" e capiranno che le risorse finiscono presto e non pretendano di fare i buonisti col cxxo di tutti gli italiani pagando anche coi nostri soldi gli avvocati per le cause pro migranti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 06/03/2019 - 20:02

Fra 10 anni avremo 10miioni di stranieri con pieni diritti economici con solo 100mila che invece lavorano veramente e legalmente.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/03/2019 - 20:04

ma rimpatriateli tuttti!!!!!!!!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 06/03/2019 - 20:04

Fare una bella retata di questi avvocati antiitaliani e sbaterli in Africa con i loro protetti, perchè siamo stufi di essere presi in giro.

giosafat

Mer, 06/03/2019 - 20:05

Il migrante, per definizione, migra. Cosa vuole da noi? Centomila associazioni pronte a difenderlo, per gli italiani in difficoltà non se ne scomoda una che sia una. Di chi sono al soldo?

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 06/03/2019 - 20:10

E' evidente che per tali patronati vale il principio del tanto peggio tanto meglio, senza riflettere sulle conseguenze economiche-sociali che ne scaturirebbero. Non ho dubbi: diritti, diritti, diritti..giu' nel burrone !

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 06/03/2019 - 20:23

E c'é anche il pericolo che la magistratura italiota arrivi a dar loro ragione, stabilendo che il "reddito" sia dato a tutti gli immigrati. Comunque la speranza é che il reddito si riveli per quello che é e sarà: una "bufala" elettorale, nonché uno strumento per truffare lo Stato. Sicuramente uno stimolo al reato. Una CAVOLATA!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 06/03/2019 - 20:25

Alla fine, com'è ovvio, grazie ai collaborazionisti italiani, saranno gli unici a riceverlo al 100%, da sommare ai sussidi, agli assegni familiari e alle gratuità assolute in qualsiasi settore di spesa, che per loro è sempre zero.

Diavolouss

Mer, 06/03/2019 - 20:36

Non gli bastava rubare il lavoro! Adesso anche la disoccupazione!

cgf

Mer, 06/03/2019 - 20:37

Se una persona non è cittadino, non maturato il tempo necessario per maturare dei diritti, che ricorso fa? Così come se uno è clandestino, cioè NON ESISTE per lo Stato Italiano, a quale titolo deve essere rinumerato, curato senza nemmeno il ticket, anzi NON SI DEVE sapere (hai voglia qui chi controlla le 'appropriazioni indebite')? In Germania, civilissimo paese UE, se sei ITALIANO o SPAGNOLO ovvero cittadino UE, non ha importanza, se dopo 6 mesi vivi ancora di sussidi, TORNI A CASA TUA! Qui abbiamo chi rema contro, ci riduce alla miseria, e non lo dico per paura di divenire più povero, solo per dire io mi sento bene con la coscienza. HANNO GIÀ AVUTO LA LORO RICOMPENSA è proprio il caso di citare, io preferirei aiutare quella gente a casa loro, sarebbe molto meno ipocrita che chiamarli, ma lontano dal proprio giardino, e chiedere ad altri di occuparsene. In ogni caso il reddito di cittadinanza sparirà presto per mancanza di fondi.

giancristi

Mer, 06/03/2019 - 20:40

Non dobbiamo più fare entrare questi maledetti parassiti nel nostro paese! Dobbiamo ringraziare Salvini! Gente che non è capace di fare niente e vuole vivere a sbafo!

Maura S.

Mer, 06/03/2019 - 20:41

Le associazioni che faranno causa ………… a chi? Il reddito di Cittadinanza ( ripeto di cittadinanza ) é per chi ha la cittadinanza Italiana. Questo è Quanto!!

florio

Mer, 06/03/2019 - 20:45

E gli avvocati rossi ci navigano. Povera Italia fra 20 anni, forse meno saremo come gli indiani d'America, nativi in via di estinzione.

paolinopierino

Mer, 06/03/2019 - 20:48

E quei cxxxxxxi degli italiani anche se non non grullini dovrebbero pagare miliardi pure per gli sfaccendati e per gli stranieri8 irregolari o non ?Abolire subito questa marchetta di M5*pro voti è noto che le leggi in Italia si interpretano ad uso e consumo di chi ci guadagna molti avvocati sono solo azzeccagarbugli

carpa1

Mer, 06/03/2019 - 20:52

Non è la legge che è discriminatoria, sono loro che non sono italiani. Ecco perchè lo IUS SOLI NON DOVRA' MAI PASSARE, altrimenti a quel punto saranno italiani a tutti gli effetti e, quindi, a maggior ragione potranno accampare diritti che non hanno mai conseguito non essendo contribuenti come lo sono gli italiani. E torniamo pure sul punto di quell'1.5% che viene richiesto a chi spedisce quattrini nel paese di provenienza: che cos'è quella misera percentuale per soldi spesso frutto di lavoro nero se non addirittura di delinquenza (prostituzione, spaccio, ecc.), soldi mai rimessi in circolo in Italia, che non hanno mai pagato tasse, in confronto a quanto, questa sì che è discriminazione ma contro gli italiani, noi paghiamo di tasse sul reddito e sui risparmi? Chi volete ancora prendere per il mulo?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 06/03/2019 - 20:53

roba da matti, spero che il prossimo governo cancelli questa schifezza di reddito di cittadinanza, buoni sì ma fessi no.

necken

Mer, 06/03/2019 - 20:54

chiassa cosa direbbero i migranti Italiani a confronto di questi Stranieri in termini di diritti (che spesso sembrano pretese) e doveri (più che altro le ns tasse o imposte che siano)

trasparente

Mer, 06/03/2019 - 20:56

E' incostituzionale che questi immigrati pretendono il reddito di cittadinanza per il fatto che vivono a sbafo, stuprino, malmenano i poliziotti, spacciano e chi più ne ha ne metta.

seccatissimo

Mer, 06/03/2019 - 20:58

Più casinisti dei nostri legislatori, dei nostri avvocati e dei nostri giudici, non c'è nessuno! Grazie a loro in Italia non vi è certezza di niente !

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/03/2019 - 21:01

I ricorsi per gli Italiani durano 10 anni. Ora staremo a vedere quanto dureranno quelli per gli stranieri!!!!jajajajaja

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 06/03/2019 - 21:10

Chissà chi lo paga questo avvocato, io un'idea ce l'avrei.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 06/03/2019 - 21:21

Reddito di

Kucio

Mer, 06/03/2019 - 21:36

Fateglielo dare da Gino Strada

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 06/03/2019 - 22:00

Repubblica della banane.Mattarella batti un colpo.Regards

Idrissecondo

Mer, 06/03/2019 - 22:06

Questo avvocato Alberto Guariso è un autentico anti italiano DOC. Ovviamente soldi per tutti non ce ne sono, nemmeno per tutti gli italiani che per il loro stato di indigenza ne avrebbero bisogno. Così facendo la legge potrebbe essere incostituzionale e annullata. Così, per aver voluto dare soldi anche ai signori immigrati amici suoi, non ci sarà un euro per nessuno italiano bisognoso. Da fucilare

kobler

Mer, 06/03/2019 - 22:09

O hai cittadinanza e residenza in Italia o sei fuori. Non si può accettare chi pretende di tenere il piede in due scarpe. Vediamo come si comportano le leggi in altre nazioni perché sino a prova contraria siamo in ancora UE ....... spero per poco

leserin

Mer, 06/03/2019 - 22:12

Siamo un paese autolesionista. Le nostre leggi e la nostra Costituzione ‘più bella del mondo’ ci stanno affossando giorno dopo giorno.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 06/03/2019 - 22:27

Cosa dovrebbero dire quei cittadini italioti, quelli eredi degli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza, che hanno dovuto fare obtorto collo il servizio militare ... ah, chi tace acconsente e se lo prende diligente ... ner qlo e non di meno se vuole quagliare il pranzo con la cena dopo aver lavorato 8 ore al giorno è sobbligato a pagare le tasse e peggio per lui se è sotto il capestro della Partita IVA ... se poi è cittadino italiano sin dalla nascita ... chi è causa del suo mal...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 06/03/2019 - 22:31

Gli immigrati, molti, sono stati "rapiti" in mare e issati a bordo di navi che altrettanto sono state accolte a furor di prefiche prezzolate nei porti italiani ... questi migranti bramosi di diritti indirizzateli presso quei solerti cirenei del "volemmose bbene purché te lo piji a te ner qlo" che tanto hanno fatto per accogliergli in "nome del popolo contribuente italiota" e che se li mantengano loro al netto dell'obolo fiscale.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 06/03/2019 - 22:33

Più che di questione incostituzionale mi sovviene che tutto sia così PALESEMENTE INNATURALE.

Ritratto di abc1234

abc1234

Mer, 06/03/2019 - 22:34

Non gli va bene? Lo possono andare a chiedere al loro paese di nascita!

blu_ing

Mer, 06/03/2019 - 22:53

avremo anche noi il diritto fi sare i nostri soldi a chi vogliamo noi?, l art 1 della costa spazza via tutto, il popolo ha votato un governo che decide di non fare i soldi degli italiani a tutti, amen

nino49

Mer, 06/03/2019 - 22:59

Esopo docet: "prendete una serpe in seno e .... prima o poi quella vi morderà a morte"! Ma da dove deriva tutta questa frenesia di altruismo e buonismo? Un virus peggiore dell'Aids!!!

Divoll

Mer, 06/03/2019 - 22:59

Gli stranieri esclusi vadano a chiedere il reddito di cittadinanza nei paesi loro. Ma vedi un po'.

STREGHETTA

Gio, 07/03/2019 - 00:07

" Fancazzismo globalizzato "- Non contenti di stuprare le nostre donne, ora i nordafricani vogliono anche i nostri soldi : essere mantenuti, perbacco! Ne vedete mai lavorare, d'altra parte? Io ne incrocio un sacco che, ben vestiti e ben pasciuti, ascoltano musica dalle cuffiette, strillano gutturalmente nei telefonini, pedalano tutto il giorno avanti e indietro con l'aria di chi si annoia, e poi, per riprendersi dalla giornata stressante, si stravaccano nei parchi pubblici monopolizzandone e colonizzandone le panchine. Si, quelli dove un tempo andavano i bambini a giocare. Dimenticavo : qualcuno un "lavoro " ce l'ha : quello dell'accattonaggio svogliato e molesto agli angoli delle strade e dei supermarket. Le nostre risorse!!!!!!!!!!!!!!!!

cabiria11

Gio, 07/03/2019 - 00:07

Chi sei Pinox? Un nomignolo per "Pinocchio"? Quelli che raccolgono arance in Calabria a meno di un'euro l'ora, i pomodori in Puglia, lavorano nelle cave di marmo, sugli asfalti, negli allevamenti di bestiame, nelle concerie, nelle fonderie hanno talmente tanti diritti che i nostri connazionali fanno a pugni per poterli sostituire...ma mi faccia il piacere! Siete dei cocchi di mamma...e quella svastica dietro la tua testolina rappresenta solo il vuoto che essa imprigiona. Non so se pubblicheranno questo testo o preferiranno la tua rozza e impresentabile icona su cui la storia non hai pisciato sopra abbastanza!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 07/03/2019 - 00:17

Non sono gli stranieri in errore, ma le associazioni finanziate dalla sinistra che tentano di dar loro ogni tipologia di tutela. Legittima e non. In questo modo la sinistra cerca di comprare il voto degli immigrati. Inoltre le Leggi approvate dal Parlamento dei decenni scorsi permettono aberrazioni di ogni tipo.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 07/03/2019 - 00:45

Esiste anche il pericolo che la magistratura arrivi a dar loro ragione, stabilendo che il "reddito" sia dato a tutti gli immigrati. Comunque la speranza é che il reddito si riveli per quello che é: una "bufala" elettorale.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 07/03/2019 - 00:48

Chiacchiere folli da parte di chi ha interessi diversi, piacevoli per coloro che hanno fatto dell'ondata migratoria un affare. Certo, aiutiamo gli immigrati. Prima loro e poi gli Italiani. Per persone accolte "sussidio" fino 35 euro al giorno, spesso incassati anche dopo che il "migrante" era scomparso. E ci vengono raccontare le favole ed a fare politica contro di noi, certamente avendo interessi umani al riguardo, ma forse anche per interessi personali.

apostrofo

Gio, 07/03/2019 - 02:26

MA COM'E' CHE DAVANTI ALLA COSTUTUZIONE GLI ITALIANI HANNO SEMPRE TORTO ? I NOSTRI PADRI COSTITUENTI L'HANNO GIA' FATTA PER GLI STRANIERI O NON PENSAVANO CHE I MIGRANTI POTESSERO USARLA TRANQUILLAMENTE CONTRO GLI ITALIANI E GIOVARSENE. QUALCUNO HA DETTO CHE IN EUROPA LA NOSTRA DEMOCRAZIA E LE COSTITUZIONI SONO UN AUTOCAVALLO DI TxxxA A FAVORE DEGLI STRANIERI. SE POI GLI AFFIANCHIAMO LE VARIE CATEGORIE BUONISTE DI SUPPORTO PER FAR LORO AVERE OGNI BENEFICIO, SPESSO MAGGIORE DI QUELLO CHE DIAMO AI NOSTRI POVERI ...

Macrone

Gio, 07/03/2019 - 02:47

Aspettiamo eventuale pronuncia della corte costituzionale e poi modifichiamo la costituzione alla bisogna per dare il welfare solo agli Italiani ed il gioco è fatto!

Ritratto di computerinside

computerinside

Gio, 07/03/2019 - 06:56

Referendum per abolizione del reddito di cittadinanza per gli italiani e per gli stranieri. Tutti a lavorare !

aleppiu

Gio, 07/03/2019 - 08:09

il governo legastellato e' davvero un genio ha fatto una norma anticostituzionale e tra poco si vedra' a dover dare i solti agli extracomunitari.....tanto i loro elettori daranno la colpa ai giudici rossi, non capendo minimamente che i loro capitani li hanno presi per i fondelli

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 07/03/2019 - 08:38

non avevo dubbi! indovinate un po di dove è l'avvocato guariso? è lombardo/veneto, ex sindacalista cisl(socialdemocratico)cattedra di diritto antidiscriminatorio università di brescia, a farla bene è un buono di nascita e un buonista di professione!

Diavolouss

Sab, 09/03/2019 - 19:37

Spetta a noi essere disoccupati! Non ai migranti!!!!1!!!!