Roma - Gli italiani bocciano la politica dell'immigrazione del governo guidato da Matteo Renzi. La conferma arriva da un sondaggio fatto commissionare dal consigliere comunale fiorentino Mario Ranzanelli (Forza Italia) il quale, prendendo spunto anche da un precedente quesito fatto porre da Renato Mannheimer riguardo alla volontà o meno dei pisani di veder realizzata una moschea a poche centinaia di metri dalla torre di Pisa, ha voluto approfondire anche la questione legata alle politiche dell'accoglienza a livello nazionale.
Secondo quanto risulta dal sondaggio, l'11 per cento degli intervistati dice che condivide «molto» la politica dell'immigrazione del premier, il 14 per cento «abbastanza». Quindi il 25 per cento è d'accordo su quanto stanno facendo il presidente del Consiglio e i suoi ministri, Angelino Alfano in testa, riguardo all'immigrazione. La maggior parte degli italiani, invece, boccia l'azione del governo Renzi. Il 39 per cento degli intervistati, infatti condivide «poco» la politica del premier relativa all'accoglienza e il 32 per cento «per nulla». Di fatto, quindi, il 71 per cento degli italiani - quasi tre su quattro - è contrario. Il restante 4 per cento, invece, «non sa».
Il dato curioso è che tra gli intervistati di tutte le età e di vari ceti sociali, la percentuale di consenso tra coloro che condividono ciò che sta facendo il premier per chi arriva sulle coste italiane sale al 26 per cento tra i giovani compresi tra i 25 e i 36 anni, al 27 per cento tra le persone con titolo di studio alto e al 50 per cento tra chi vota Partito democratico. Contrari alle politiche di Renzi sono invece il 78 per cento delle persone comprese tra i 45 e i 54 anni. La percentuale sale al 77 per cento per i compresi tra i 55 e i 64 anni, all'81 per cento per le persone con titolo di studio basso e al 79 per cento tra gli operai e ancora al 93 per cento tra chi vota Forza Italia, al 94 per cento tra chi vota Lega Nord e all'83 per cento tra i simpatizzanti del Movimento Cinque stelle.
Insomma, il malcontento, almeno secondo quanto riportato da Mannheimer, è tangibile. «Ho commissionato questo sondaggio - spiega Ranzanelli - in primis perché volevo capire che pensa la gente della realizzazione di un'eventuale moschea a Pisa e abbiamo visto che il 57 per cento dei pisani è contrario, mentre solo poco più del 20 per cento è favorevole. Ma è il dato nazionale sulla politica di Renzi relativa all'immigrazione, però, che mi ha colpito particolarmente».
Secondo il consigliere comunale di Forza Italia, infatti, «questa è la riprova che il presidente del Consiglio e i suoi ministri potrebbero cadere proprio
su questo tema». E conclude: «Troppi immigrati con troppi diritti e solo le briciole per gli italiani. Questo non è giusto e ritengo importante che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Renzi se ne faccia una ragione».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.