Varoufakis: "Il Titanic si schianta e Renzi pensa al voto"

L'ex ministro delle Finanze greco attacca il premier italiano: "Ha il dovere morale di cambiare l'Ue"

Varoufakis: "Il Titanic si schianta e Renzi pensa al voto"

"Il Titanic si sta per schiantare contro l'iceberg... questo referendum è irrilevante". Ora anche l'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis attacca Matteo Renzi, reo di pensare più a salvare la poltrona che al bene del Paese.

"Il referendum fa parte della tattica di Renzi", spiega all'Ansa, come riporta l'Huffington Post, "Ma non riesco a immaginare perché stia investendo così il suo capitale politico, nel momento in cui ci sono tanti temi importanti, a partire dalla questione dei rifugiati".

E in un'intervisa al Corriere della Sera snocciola anche la sua ricetta. "L'Italia è l' esempio lampante di quanto disfunzionale sia questa Ue. Considerando la solidità dell' economia, oggi il vostro Paese dovrebbe volare. Invece resta bloccato da vincoli impossibili da rispettare. Il primo ministro Matteo Renzi protesta, e fa bene. Ma in modo inefficace", spiega Varoufakis, "Non è responsabile aprire dispute con Bruxelles per qualche punto decimale di deficit. Renzi ha il dovere morale, verso l' Italia e verso l' Europa, di superare il suo approccio infantile. Chieda un Consiglio dei capi di Stato e di governo per ridiscutere le regole europee a tutto campo, il ruolo della Banca centrale, il rilancio degli investimenti.

Solo così potrà aprire un dibattito accettabile per le opinioni pubbliche, in primis quella tedesca. Anziché ricattare gli italiani, il premier farebbe bene a concentrarsi su problemi seri come il sistema bancario al collasso".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica