La verità sull'"Air Force Renzi": dai maxi costi ai voli semivuoti

L'Airbus 340 viaggiava vuoto e copriva tratte cortissime. Ecco tutti i costi (esorbitanti) del bolide voluto da Renzi e dismesso da Conte

"Noi siamo la sesta potenza industriale del mondo e i nostri governanti passano il tempo a fare propaganda?". In una intervista al Sole 24Ore Matteo Renzi sbatte i pugni sul tavolo e attacca duramente il governo Conte per aver smantellato il velivolo A-340 della flotta presidenziale ormai noto dall'opinione pubblica come "Air Force Renzi". "Fanno queste pagliacciate perché non sanno come svicolare l'attenzione da altro - tuona l'ex premier piddì - è l'aereo per le missioni internazionali, per portare il Made in Italy nel mondo. Io non l'ho mai usato ma i grillini hanno bisogno di un diversivo per coprire i clamorosi errori degli ultimi giorni". Ma dalle carte di Palazzo Chigi un'attenta analisi dei costi pubblicata oggi dal Corriere della Sera emerge che ogni ora di volo costa almeno 2.500 euro. Solo per il carburante.

"L'epoca dei privilegi è finita", tuona Luigi Di Maio. "Dopo i vitalizi e in attesa delle pensioni d'oro - annuncia il capo politico del Movimento 5 Stelle - possiamo salutare anche l'Air Force Renzi, il costosissimo e inutile aereo che l'ex presidente del Consiglio si era preso e che poi non aveva neppure mai usato". Il punto è che, oltre ad essere costoso, l'Air Force Renzi veniva anche susato poco, o niente. Stando alle tabelle di Palazzo Chigi, pubblicate oggi dal Corriere della Sera, di viaggi con a bordo imprenditori ne sono stati fatti solo tre. Tutti guidati dall'allora sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, avevano portato 70 passeggeri all'Avana, 32 a Islamabad e 120 a New Delhi e Mumbai riempiendo sì e no un terzo dei posti a disposizione. "Una vergogna senza precedenti - commenta Di Maio - parliamo di un aereo non performante e fuori produzione da anni, preteso dall'ex premier dopo mesi di piagnistei, nonostante lo Stato italiano avesse già una decina di velivoli di Stato".

Il punto è che, oltre a essere stato usato poco e male, l'Air Force Renzi risulta anche costoso. "Parliamo di circa 150 milioni di euro spesi per soli 8 anni di noleggio, inclusi i 20 milioni per riconfigurarlo, per un velivolo quasi mai usato", ha spiegato il premier Giuseppe Conte nell'annunciare la dismissione dell'aereo. "E pensare che Renzi ci voleva mettere anche la vasca Jacuzzi...", chiosa Di Maio (guarda il video). Oltre ai costi del leasing, i bolide dei cieli risulta caro come il fuoco anche in termini di carburante. Eppure, stando alle carte consultate dal Fatto Quotidiano, nessuno si è mai guardato dal cotenere i costi. Il 28 ottobre 2016 Paolo Gentiloni, per esempio, lo usa per coprire appena 600 chilometri, da Roma a Marsiglia. Con lui a bordo c'erano solo sette persone. Angelino Alfano riesce, però, a fare di peggio: il 21 gennaio scorso, dopo essere andato ad Abu Dhabi e ad Algeri, vola da solo a Roma da Bruxelles. Eh sì che l'Airbus 340 era stato comprato da Renzi per le tratte a lungo raggio. Sempre Alfano, per esempio, lo ha usato per percorrere appena 500 chilometri e andare a Lubiana.

I costi dell'Air Force Renzi non si fermano, però, al carburante. Oltre al leasing per 70 milioni di euro, secondo l'inchiesta del Fatto Quitidiano, infatti, il governo Renzi aveva infatti firmato costi di manutenzione per 32 milioni di euro. Altri 12 milioni di euro se ne andavano per il supporto a terra e il ricovero a Fiumicino. Altri 4 milioni di euro servivano, infine, per l'addestramento piloti. Fortunatamente alla fine è saltato il riallestimenti della versione "vip" che ci sarebbe costato la bellezza di altri 20 milioni di euro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

paco51

Ven, 03/08/2018 - 09:55

grazie Renzi! ho fiducia in una bella rivoluzione democratiche che giudichi il fatto sen giudici togati!

rise

Ven, 03/08/2018 - 10:05

Mamma mia, 180 milioni di euro in otto anni, 22,5 milioni l' anno, lo stipendio di mille famiglie. Che tronfione!

DRAGONI

Ven, 03/08/2018 - 10:08

MENTRE LA POVERA GENTE ERA ED E' COSTRETTA A ROVISTARE NEI BIDONI DEI RIFIUTI,RIVOLGERSI ALLA CARITAS ECC..FAMIGLIA CRISTIANA FORSE AVREBBE QUALCOSA PER CUI SBATTERE IN PRIMA PAGINA IL GIOCATTOLO VOLANTE E SCRIVERE UN BELL'ARTICOLO PER RICHIAMARE GLI ITALIANI AD ESSERE PARCHI E NON CEDERE AL SUPERFLUO E SOPRATTUTTO ALLA SUA OSTENTAZIONE ANCHE INTERNAZIONALE VISTO ANCHE IL NOSTRO MOSTRUOSO DEBITO PUBBLICO !

DRAGONI

Ven, 03/08/2018 - 10:15

UNA INDAGINE PARLAMENTARE E/O DELLA CORTE DEI CONTI E DELLA AUTORITA' ANTI CORRUZIONE MI SEMBRA DOVEROSA.MA NON SE NE PARLA,PERCHE'?E' LA CASTA CHE ANCORA SI AUTO DIFENDE?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 03/08/2018 - 10:25

Hanno fatto bene. Sono soldi buttati.

steacanessa

Ven, 03/08/2018 - 10:33

Ben 70 passeggeri per Cuba! Chissà che affari avranno concluso con i compagni. Il loro affare lo avranno senz’altro attivato.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 03/08/2018 - 10:42

Siamo (stati) governati da una classe politica da Paese del Terzo Mondo .... Ma DiMaio con le sue amichette assunte a incarichi di governo, è veramente diverso??

roseg

Ven, 03/08/2018 - 10:54

Sono in spasmodica attesa dell'arrampicata quotidiana sui vetri, in difesa dell'acquisto del AIR FORCE BOMBA, del nichilista ELPIRL.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 03/08/2018 - 10:59

ai pdioti non gliene può fregare di meno,tanto paga Pantalone e 'ntò ( . ) al Popolo Sovrano!XD

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 03/08/2018 - 11:03

in altri paesi uno come renzi lo avrebbero processato, qui gli permettono pure di sparare idiozie alla radio per giustificare le sue porcate.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 03/08/2018 - 11:13

Quindi riassumendo cosa volete che siano 1.300.000,00 € per la villetta.Ha fatto bene a prenderla,e poi con un deposito di 15.000€ in banca ti fanno subito il finanziamento per quel misero poco di più di un milione.Auguri grande statista.

flip

Ven, 03/08/2018 - 11:15

E' possibile leggere il contratto? mi pare di aver letto che il leasing non si può interrompere si deve pagare tutto. si può sapere con che banca e stato fatto il leasing? si può vedere il piano di ammortamento? (quanto dura ed a che tasso?)A chi è intestato l' aereo? Ho l'impressione che non la raccontino tutta.

flip

Ven, 03/08/2018 - 11:19

Sig. Sergio Rame. l' articolo, se è tale, deve essere più completo e dettagliato. Così e solo una vecchia ciabatta .

Trifus

Ven, 03/08/2018 - 11:24

Ma come ha fatto Cottarelli messo alla spending review, cioè ai tagli agli sprechi a non vedere questo obbrobrio. Ma è mai possibile che a sinistra non se ne trovi uno capace.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 03/08/2018 - 11:34

Se aspettano i commenti dei vari sinistrati: la riflessiva, conviene, el pirl etc. etc. che lo difenderanno con i loro sproloqui.

Viktor1

Ven, 03/08/2018 - 11:48

E sempre stato cosi : la sinistra con i soldi del popolo italiano....

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 03/08/2018 - 11:53

Compagno catto Renzi, non avete imparato nulla dalla storia , d'altra parte uno che abbraccia l'ideale comunista, non è intellettualmente molto dotato, ma, per arrivare al governo avete dovuta fare imbrogli ed abusi , in questo protetti da una mummia dello stalinismo…..Tirate fuori o mandate avanti allo sbaraglio dei piccoli robot , usciti dalle urne, buoni per servire ai tavoli della casa del popolo, che però ci indicano tutto quello che non va, eccetto loro : c'è qualcosa che non quadra, sarà il caldo , mah…..Comunque un bel Triplano Caproni di fantozziana memoria sarebbe stato più che sufficiente…..

Pinozzo

Ven, 03/08/2018 - 12:13

Di Maio, quando iniziate a fare delle cose serie e non solo pagliacciate ad uso dei beoni?

tosco1

Ven, 03/08/2018 - 12:24

Anche semplicemente a vederlo parlare (non importava ascoltare le parole,appariva facilmente che il Rignanese si fosse montata la teta. Entrata scenica di sorpresa, via libera di Napolitano, maggioranza con i voti di Bersani, 40 % alle europee,RAI totalmente lottizzata,copertura della magistratura rossa, Berlusconi quasi in galera, Renzi si era sicuramente detto:"Li ho fatti fessi, ed ora chi mi ferma piu'?".Ed infatti si e' visto.

paco51

Ven, 03/08/2018 - 12:28

ma a tutto c'è un fine , poi i conti si fanno vedi giulino!

SeverinoCicerchia

Ven, 03/08/2018 - 12:58

Renzi attacca sempre, anche quando ha torto marcio. Insopportabile.

DRAGONI

Ven, 03/08/2018 - 13:02

C'ERA ANCHE UNA CUCINA ATTREZZATA CON CUI IL CAPO DEL PD POTEVA CUCINARE I NOTI RISOTTI INSIEME CON LA ELENA BOSCHI ,BOLZANINA DI ELEZIONE MA NATA IN ETRURIA, OVVERO NELLA TERRA DELLA OMONIMA BANCA SALVATA CON I NOSTRI SOLDI?

Mordechai

Ven, 03/08/2018 - 13:29

Ma non vi accorgete che questa storia (patetica e grottesca) dell'aereo è solo fumo negli occhi? Sono ben altri i danni fatti da Renzi e da chi lo ha preceduto (B.) al governo.

sparviero51

Ven, 03/08/2018 - 13:57

A ONOR DEL VERO ,UN AEREO DEVE VOLARE UN CERTO NUMERO DI ORE PER NON ROVINARSI E GLI EQUIPAGGI LO STESSO PER NON PERDERE I BREVETTI .QUINDI ,I VOLI CITATI CON UNA OPOCO PIÙ PERSONE A BORDO DOVEVANO PER FORZA ESSERE FATTI ANCHE SENZA PASSEGGERI .AFFRONTARE L'ARGOMENTO NEI TERMINI ESPOSTI NELL'ARTICOLO VI PONE ALLA STESSA STREGUA DEL GRILLISMO D'ACCATTO DEMAGOGICO . ALTRO DISCORSO È SE FOSSE O NO NECESSARIO ACQUISTARE L'AEREO !!!

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 03/08/2018 - 15:19

@sparviero51 13.47 ...firmati con il tuo vero nik "EL.PIRLONE

OttavioM.

Ven, 03/08/2018 - 16:02

La tragedia è che abbiamo speso milioni di euro per farli partire i nostri politici di sinistra, ma pure per farli tornare, io li avrei spesi volentieri decine di milioni di euro, ma per una sola andata. L'air force Renzi è il simbolo di una classe politica indecente che non si è resa proprio conto della situazione di povertà dell'Italia.

Happy1937

Ven, 03/08/2018 - 16:13

Un bel match fra marionette e pagliaccio!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 03/08/2018 - 16:38

l'aereo consuma 25000 euro all'ora ..non 2500

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 03/08/2018 - 17:04

Che cosa dover dire io pensionato a cui il governo ha ingiustamente trattenuto più soldi del dovuto e neanche una sentenza della Cassazione è riuscita a farmi riavere il maltolto? Questo paese è destinato a morire di burocrazia e ingiustizie.

cangurino

Ven, 03/08/2018 - 17:12

messaggio per la redazione. Consiglio di sfumare le critiche verso il PD e Renzi in particolare. Ormai il cdx non c'è più e FI, per non rimanere fuori dal parlamento, deve necessariamente riposizionarsi ed allearsi con altri, perché Lega e FdI non la vorranno più. A parte i centristi moderati che sono decine di migliaia, ma politici e zero elettori se non se stessi, l'unica possibilità è l'accordo con gli europeisti e garantisti del PD. Quindi addosso a Foa, viva la Fedeli, ed in bocca al lupo ... fiorentino

Tadoric39

Ven, 03/08/2018 - 17:30

Il venditore fallito di pentolame ha ancora il coraggio di parlare, è la difesa dei perdenti e faccia di tolla.

mariolino50

Ven, 03/08/2018 - 18:05

La premier inglese è venuta in vacanza sul lago di Garda, non credo sia venuta con la nutrita scorta di servizi segreti e forse SAS, con un aereo di linea, mettendo anche a rischio i normali passeggeri, visto che costoro sono sempre a rischio attentati di vario tipo, meglio volino da soli.

Gianx

Ven, 03/08/2018 - 19:04

Renzi andrebbe messo al posto della pala della turbina!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 03/08/2018 - 19:14

C'era una volta chi smacchiava i giaguari, c'è chi ha smacchiato gli italiani con le sue bischerate, e... purtroppo, c'è ancora chi gli bacia le pantofole!

ir Pisano

Ven, 03/08/2018 - 20:44

certo che Renzi sbatte i pugni, chissà quanti soldi si è messo in tasca con questa assurda operazione. Sembra che non ci sia mai salito, allora perchè aveva in programma di spenderci tutti quei milioni per modificarlo? Qualcosa tornava indietro? e più ci spendeva e più qualcuno si arricchiva??