Pier Francesco Borgia
Roma Quello che non ti aspetti può succedere. Anche durante la direzione di un partito, il Pd, guidato con mano ferma da un padre-padrone come Matteo Renzi. E ovviamente quello che non ti aspetti non è la gaffe di turno (questa volta uscita dalla bocca di un vecchio lupo della politica come il governatore della Campania Vincenzo De Luca) ma dalla reazione alla battutaccia che si è registrata nella sala. Tornando sul tema delle amministrative, De Luca ha parlato quasi rivolgendosi solamente a Roberto Giachetti, uscito sconfitto dall'agone capitolino. «Ho visto la Raggi affacciata al balcone del Campidoglio - ha detto De Luca -, una bambolina che mi faceva tenerezza. Ora la vedo bambolina imbambolata. Ora per la giunta in via di formazione ci sarà il web Cencelli, del resto il capo del partito di professione fa il webmaster. Dico solo a Giachetti: quello che sta accadendo dimostra che Dio c'è». Parte della sala è caduta nel silenzio. Però si sono registrati applausi e risatine. Insomma la reazione ha enfatizzato la gaffe invece di smorzarla. E da tutte le parti sono giunte reprimende e commenti al vetriolo contro il governatore. Il primo a ergersi a paladino della correttezza e del rispetto democratico è ovviamente Gianni Cuperlo: «Virginia Raggi non è una bambolina. È il sindaco di Roma e merita rispetto. Come donna, come sindaco e come avversario». A prendere le distanze è Maria Elena Boschi, ministra per le Riforme costituzionali con delega alle Pari opportunità: «Credo che De Luca abbia utilizzato parole sbagliate e ingiuste verso Virginia Raggi. Che è una donna, una professionista ed è la sindaca di tutti i romani, avendo vinto le elezioni».
A difendere la prima cittadina di Roma sono soprattutto gli avversari politici. Come le deputate di Forza Italia Renata Polverini ed Elvira Savino. «De Luca chieda scusa!», tuona l'ex governatrice del Lazio. «Per i democratici - le fa eco la Savino - ci sono donne e donne, alcune meritano rispetto, altre invece si possono irridere tranquillamente.
E il Pd sarebbe un partito che tutela le pari opportunità? Tutte chiacchiere: è maschilista e ipocrita». Così, deve intervenire anche Renzi a sconfessare il governatore: «Non ho condiviso le parole di De Luca sulla Raggi, che merita un augurio di buon lavoro».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.