Automobilisti, attenzione! Dalla prossima settimana aumenta di 50 centesimi la sosta nella cerchia dei Bastioni, passando così da 1,50 euro allora a ben due euro. Ieri in giunta lassessore alla Mobilità del Comune, Edoardo Croci, ha presentato linformativa, il documento che recepisce la delibera del consiglio comunale.
In sede di approvazione del bilancio preventivo, infatti, lo scorso dicembre il parlamentino aveva approvato i nuovi criteri per regolamentare la sosta in città. «Aumentare la sosta in centro - spiega lassessore Croci - serve a disincentivare lingresso da parte di 400mila auto al giorno: venire in auto in centro non è necessario, dato che larea della cerchia è servita capillarmente dai mezzi pubblici».
Una zona ricca anche di parcheggi: solo nella Cerchia infatti si contano 20mila posti auto più 7mila a rotazione, ovvero a pagamento, che moltiplicati per un aumento di 50 centesimi porteranno nella tasche di palazzo Marino una bella somma.
Rimane fissa a 1,20 allora la tariffa per i 66mila posti auto, nella zona compresa tra la cerchia dei Bastioni, ovvero larea Ecopass e la circonvallazione esterna, ovvero quella della linea filoviaria 90 - 91, mentre passa a 0,80 euro allora nellarea più esterna.
Attenzione, però: se la sosta in centro cambierà tra martedì e mercoledì - il tempo di adeguare la segnaletica stradale e distribuire i nuovi gratta e sosta - lintroduzione del parcheggio a pagamento in periferia, finora gratuito, è previsto per lautunno. Un bellintroito per il Comune che conta di ricavare così 80 centesimi dai nuovi 61mila parcheggi che verranno creati lungo gli assi della metropolitana. Fanno eccezione la zona San Siro dove, per via della Fiera, il parcheggio costava 1,20 euro lora e che quindi viene ridotto di 40 centesimi, e la Bicocca.
«Attenzione però - ci tiene a specificare lassessore -. Nelle strisce blu i residenti parcheggiano sempre gratis».
In quali zone della periferia ci dobbiamo aspettare le strisce blu? Il piano di regolamentazione della sosta prevede lintroduzione della sosta a pagamento in corrispondenza di tutte le fermate della metropolitana, allesterno della cerchia della 90-91. «Il provvedimento - spiega Croci - è stato approvato e votato dai consiglieri di maggioranza e opposizione per tutelare i residenti delle periferie assediati dal lunedì al venerdì dai pendolari che occupano tutti i posti auto in corrispondenza delle fermate delle metropolitane.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.