«Prezzo del latte, batteriosi del kiwi e Psr le priorità da affrontare nell’agricoltura»

Insediata ieri alla Regione la commissione Agricoltura. Aprendo i lavori il presidente Francesco Battistoni ha detto: «Questo primo incontro vuole essere un’occasione di confronto sull’importante ruolo che questa commissione si accinge a svolgere. Il momento di crisi che sta vivendo l’agricoltura, sia a livello nazionale che locale, impone un profondo lavoro di analisi del settore. Un contesto difficile. Ed è proprio per questo - sottolinea - che immagino questa Commissione come propositiva e che lavorerà in un’ottica di massima collaborazione per risolvere i problemi del comparto agricolo». Massima disponibilità dimostrata dai consiglieri presenti. Alla prima seduta ha partecipato anche l’assessore alle Politiche agricole Angela Birindelli dichiaratasi «aperta alle idee e proposte che verranno dalla Commissione». Battistoni ha anche messo sul tavolo i problemi più stringenti del settore: «Dobbiamo affrontare diverse problematiche - ha detto - dalla batteriosi del kiwi, al prezzo del latte e del grano, al cinipide del castagno, alla capacità di spesa del Psr».

Non sono mancati poi i passaggi sulla caccia, sulla pesca e sulla necessità di valorizzare le produzioni tipiche, creare sbocchi di mercato. «Tematiche che affronteremo insieme - ha concluso Battistoni - nella convinzione che ogni membro di questa commissione si farà portavoce delle problematiche dei diversi territori laziali per risolverle».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica