PROBLEMI & SOLUZIONI

Una piccola azienda informatica del centro Italia ha fornito diversi servizi al Comune della città dove ha sede, ma non riesce a ottenere il pagamento né a cedere la fattura. Il problema può essere risolto attraverso una nuova procedura, istituita dal ministero dell’Economia.
In pratica, se l’impresa ha fornito un bene o un servizio a un ente pubblico sul territorio (sia esso un Comune, una Provincia o una Regione), ma non ha ancora ricevuto il pagamento pattuito, entro il 31 dicembre 2009 può chiedere all’ente debitore di certificare il suo credito. La procedura è semplice e non comporta oneri aggiuntivi.
L’ente risponderà entro 20 giorni. Il vantaggio della certificazione è quello di poter più facilmente cedere a banche o intermediari finanziari il credito, oppure di ottenere un pagamento più veloce dall’amministrazione.

Per completare la pratica è possibile compilare il modulo allegato al decreto del ministro dell’Economia e delle finanze del 19 maggio 2009 (reperibile online sul sito www.tesoro.it): il modulo è necessario per richiedere la certificazione all’ente debitore. Oppure ci si può recare direttamente all’ente presso cui si ha il credito.

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