Un combattente islamico sul territorio degli Stati Uniti. Un presunto terrorista legato ad al Qaida, Ahmed Khalfan Ghailani, è stato trasferito dal carcere speciale di Guantanamo a New York.
Si tratta del primo detenuto della prigione Usa a Cuba ad essere trasferito in territorio americano. Per Obama, che si è impegnato per la chiusura del centro di detenzione dellisola, è un test importante. Ghailani, cittadino tanzaniano, dovrà rispondere di 286 capi dimputazione. Laccusa più grave è quella di aver preso parte agli attentati contro le ambasciate americane in Kenya e Tanzania del 1998, in cui hanno perso la vita più di 224 persone, tra cui 12 americani. Lasceranno Guantanamo anche 17 uiguri (cinesi di religione islamica) estranei a qualsiasi vicenda di terrorismo. Un tempo giudicati dal Pentagono soggetti pericolosi, ora sono ospiti di cui gli Stati Uniti vorrebbero sbarazzarsi.
Via al processo Il primo detenuto di Guantanamo sbarca negli Usa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.