Una stazione radio cinese che trasmette notizie di cronaca e musica rap dal Texas è il simbolo della poderosa offensiva mediatica lanciata da Pechino per cambiare limmagine della Cina nel mondo.
La Cina ha stanziato 6,6 miliardi di dollari per attuare la sua strategia globale. Le stazioni radio di Pechino hanno già raggiunto venti mercati americani. Lagenzia di stampa Nuova Cina, che ha già 130 uffici nel mondo, aprirà presto altre 70 sedi di corrispondenza. E la Cct (China Central Television), che raggiunge tutti i Paesi del pianeta, ha 30 uffici nel mondo: il più grande è proprio quello di Washington. È molto interessante notare che loffensiva mediatica cinese è stata lanciata proprio mentre la crisi economica ha costretto quasi tutti i media americani a ridurre la loro presenza nei vari Paesi del mondo.
La strategia cinese è basata sulle convinzione che «nellera moderna la nazione col più forte sistema di comunicazione possiede il potere di influenzare il resto del mondo», come ha detto lideologo per la propaganda del partito comunista cinese Li Changchun.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.