Un punto di riferimento per tutti i servizi per la salute

Il futuro della farmacia non è più solo quello di dispensatore di medicinali, bensì di tutta una serie di servizi: dal prelievo del sangue alla prenotazione di visite ed esami, dal ritiro dei referti al pagamento di ticket. È questa la direzione stabilita dagli ultimi tre decreti approvati dal Governo. «Questa riforma va certamente incontro alle esigenze dei cittadini e le farmacie sono pronte a raccogliere la nuova sfida - ha ribadito di recente Annarosa Racca, presidente di Federfarma - intensificando ancor di più il rapporto con gli utenti e con il territorio. Per fare ciò, per sviluppare i nuovi servizi previsti dalla legge, le farmacie hanno però bisogno di risorse adeguate: per questo auspico che sia avviato al più presto un confronto con le istituzioni per rivisitare il sistema della remunerazione e che, di pari passo, si aprano le trattative per il rinnovo della convenzione per completare la trasformazione della farmacia in centro territoriale polifunzionale integrato con il Servizio sanitario nazionale».
Un futuro che è già realtà in alcune croci verdi. «Con un semplice prelievo dal polpastrello, in pochi minuti, è possibile conoscere il valore del colesterolo, delle transaminasi, della creatinina - sottolinea il dottor Pierluigi Daffra, di Roche Diagnostics - il farmacista, con la professionalità, l’accoglienza e la qualità del consiglio può aiutare noi e il nostro medico curante a mantenere il nostro stato di salute e benessere, promuovendo corretti stili di vita e d’alimentazione, oppure cogliere per tempo quei campanelli d’allarme che possono suggerire al medico curante un approfondimento clinico diagnostico e una diagnosi precoce; oppure ancora aiutare il medico curante nel controllo del buon esito della terapia».
Oggi i tempi di ricovero in ospedale sono ridotti all’osso: piccolo o grande che sia l'intervento chirurgico, in corsia ormai si rimane il tempo strettamente necessario. I mesi in un letto di ospedale sono solo un ricordo del passato con ripercussioni positive e meno. In questo nuovo scenario, il farmacista acquisisce un ruolo sempre più rivelante non solo come dispensatore di medicinali, ma come primo camice bianco a cui rivolgersi, quello più a portata di mano per qualsiasi dubbio o consiglio, quello che si trova anche nel paesino più piccolo. Forse più facile da raggiungere del medico di famiglia. Gli operatori del settore sono tutti concordi nel ritenere che, con gli ultimi provvedimenti legislativi e la conseguente de-ospedalizzazione, le prospettive del settore sono completamente cambiate: la farmacia è destinata a diventare il front-office del paziente appena dimesso, un front-office disponibile e capillare su tutto il territorio nazionale, ricco di esperienza e professionalità. In altre parole, sarà un punto di riferimento essenziale per l’utente: non solo per l’acquisto dei medicinali, ma per tutta una serie di servizi come, per esempio per analisi, screening e test, che si potranno effettuare in loco anziché recarsi all’Asl competente. In particolare, il primo provvedimento, entrato in vigore in aprile, ha autorizzato le farmacie a effettuare autoanalisi di base, come il controllo di glicemia e colesterolo; il secondo sancisce la possibilità di avvalersi della collaborazione di infermieri e fisioterapisti, mentre a breve è prevista la pubblicazione del terzo decreto che consente di poter attivare il servizio Cup per prenotare visite e ottenere referti e responsi di laboratorio. Si tratta di una rivoluzione copernicana per le croci verdi. «È prioritario guidare la categoria - ha aggiunto Racca - a fare le giuste scelte e a compiere i passi necessari per trovarsi preparati a raccogliere le nuove sfide con la stessa, grande, professionalità che ci ha contraddistinto finora».

Dal canto suo Roche Diagnostics, azienda leader della diagnostica in vitro e in particolare della diagnostica in laboratorio, vuole aiutare il farmacista nell'affrontare la nuova sfida sia offrendogli dispositivi medici per autoanalisi; sia servizi dedicati come, per esempio, un programma esterno di controllo della qualità analitica; sia soluzioni ad alto contenuto di innovazione e di qualità come nel caso del sito interattivo www.quipuoi.com.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica