Gentile Direttore, non mi sono meravigliata quando sul giornale di Genova del 24 febbraio ho letto larticolo che riguarda quella maestra che non conosce luso del verbo avere e dellapostrofo. È da anni che la scuola è a pezzi a causa di insegnanti impreparati. È la catena di SantAntonio che è iniziata dallistituzione della scuola media unica (1962), scuola che accogliendo tanti ragazzi ebbe bisogno di tanti insegnanti, reclutati con lauree non specifiche o con studenti universitari, anche al primo anno, che poi con i corsi abilitanti entrano di ruolo ed il 68 ratificò linizio di questo sfacelo.
I ragazzi continuavano ad essere vittime di questa situazione e poi quando tornavano come insegnanti nelle aule scolastice non avevano nulla da insegnare dal punto di vista formale e culturale ed umano. Io, come anziana insegnante di matematica in pensione, potrei scrivere un libro, scusi il termine, sulle «cazzate» dette dai maestri ai ragazzi sulla matematica e le scienze.
In queste poche righe ho denunciato ciò che è oggi la scuola, ricette per migliorarla in poco tempo non ce ne sono poiché la patologia è troppo estesa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.