Questa notte torna l'ora solare lancette indietro di sessanta minuti

Lancette a ritroso di 60 minuti nel corso della notte, per il ritorno dell’ora solare. Alle 3 di domani, domenica, l’orologio dovrà essere spostato indietro alle 2

Questa notte torna l'ora solare 
lancette indietro di sessanta minuti

Milano - Lancette a ritroso di 60 minuti nel corso della notte, per il ritorno dell’ora solare. Alle 3 di domani, domenica, l’orologio dovrà essere spostato indietro alle 2. La misura riguarda i paesi dell’Unione europea e molti altri Paesi del Vecchio Continente, mentre negli Stati Uniti e in Canada l’addio all’ora legale avverrà solo il 3 novembre.

Con l'ora legale risparmiati 99 milioni di euro Secondo i dati diffusi ieri da Terna, l’operatore di reti per la trasmissione di energia, in sette mesi l’Italia ha risparmiato circa 99 milioni di euro, un aumento di oltre il 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

"Durante i 7 mesi di ora legale, dal 30 marzo al 26 ottobre 2008, grazie proprio a quell’ora di luce in più al giorno che permette di ritardare l’utilizzo della luce artificiale, sono stati risparmiati in totale 646,2 milioni di kilowattora, un valore pari alla metà dei consumi domestici annui di Bologna e della sua intera provincia", ha detto Terna. Dal 2004 ad oggi, l’Italia ha risparmiato grazie all’ora legale 3,1 miliardi di kilowattora, per circa 400 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica