Realizzazione e vendita di calcestruzzi pronti per l’uso

Calcementi produce e vende calcestruzzi pronti per l’impiego, Spaberg distribuisce materiali per l’edilizia e finiture. Si tratta di forniture di materiali diversi ma che, generalmente, si verificano in successione. «Le nostre aziende - chiarisce Paolo Sbriglio, co-fondatore e amministratore delegato di entrambe - arrivano in momenti diversi nel cantiere e l’una trae vantaggio dalle esperienze dell’altra. La panoramica che si ha sul settore in questo modo è completa: dalle grandi opere, al nuovo residenziale fino alle ristrutturazioni». Spaberg, che fa parte del Gruppo BigMat (associazione di società di distribuzione per l’edilizia leader in Europa) è una realtà quasi «anomala» in un settore che, secondo Sbriglio, «è ancora più polverizzato di quello dei calcestruzzi preconfezionati. Sono una dozzina le aziende più strutturate, un centinaio quelle di medie dimensioni e circa 4mila le piccole realtà».
Spaberg si è sviluppata in un mondo che per decenni è stato caratterizzato da una miriade di magazzini edili, quasi tutti a conduzione familiare, che rappresentavano il punto di riferimento sia delle imprese edili locali, sia degli artigiani, sia dei privati che svolgevano piccoli lavori in casa. Con l’avvento delle catene di grande distribuzione organizzata come Leroy Merlin, Castorama o Brico, molti di questi operatori hanno perso la clientela privata e sono rimasti «rivenditori all’ingrosso», senza però mutare più di tanto l’impostazione tradizionale.
Spaberg si posiziona sul mercato professionale con un modello di business diverso. Il management proviene dal settore dei calcestruzzi preconfezionati e l’attività commerciale avviene in massima parte nelle sedi e nei cantieri dei clienti, grazie anche alla presenza di tecnici in loco specializzati nei diversi settori merceologici. Il 75% del fatturato è generato dalla vendita di merce consegnata nel cantiere del cliente contro il 25% derivante da vendite presso i centri Spaberg. Invece di aprire molti depositi sul territorio, l’azienda ha creato pochi centri di distribuzione posizionati in modo strategico e ha impostato un sistema logistico altamente efficiente.

Questo modello funziona bene e ha contribuito alla società di resistere alla recente contrazione del settore. Prima della fine dell’anno Spaberg conta di aprire un nuovo centro di distribuzione di materiali edili a Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica