Ricerca Primo studio sulla psoriasi differenziato tra uomini e donne

Novartis ha avviato in Italia il primo studio osservazionale sponsorizzato, nell'ambito della medicina di genere, per valutare la differente incidenza di effetti collaterali tra uomini e donne affetti da psoriasi e trattati con ciclosporina, immunosoppressore di riferimento nel trattamento di una delle più diffuse malattie autoimmuni.
La medicina di genere è un'area innovativa della ricerca biomedica, che studia l'influenza del fattore genere sullo sviluppo delle malattie e sul profilo di efficacia e tollerabilità delle terapie.
«L'avvio di questo studio rappresenta un passaggio di grande importanza per Novartis Italia, che intende così contribuire alla ricerca sulle differenze di genere, raccogliendo le indicazioni di importanti istituzioni internazionali e nazionali, e in linea con la propria mission di azienda focalizzata sui bisogni dei pazienti e attenta ad approfondire le conoscenze della medicina in aree fortemente innovative», afferma Mark Never, amministratore delegato di Novartis in Italia. «Il nostro progetto si inserisce in una fase di crescente attenzione per i temi della medicina di genere, riconosciuta come risorsa per mettere a punto terapie farmacologiche sempre più appropriate, in quanto studiate in modo personalizzato per la donna e per l'uomo».


Negli ultimi anni numerose istituzioni hanno scelto di dedicare ricerche e approfondimenti alla medicina di genere, con l'obiettivo di studiare le malattie sulla base delle caratteristiche individuali e di assicurare terapie sempre più appropriate e personalizzate, anche sulla del genere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica