Politica

"R.i.p.arty", i giovani Pd fanno il "funerale" a Renzi

I Giovani democratici della Balduina a Roma organizzano un party con una locandina che celebra la "morte politica" di Renzi

"R.i.p.arty", i giovani Pd fanno il "funerale" a Renzi

"Durante la campagna elettorale percepivi un certo malessere? Il 4 Marzo ti ha svuotato di ogni energia? La Casellati Presidente del Senato ti ha dato il colpo di grazia? Festeggiaci su e R.I.P.ARTY". Il tutto condito da una locandina a fumetti in bianco e nero, in stile Dylan Dog, che celebra il "funerale" di Matteo Renzi.

È la festa organizzata per venerdì prossimo dai Giovani democratici del circolo romano della Balduina. E che ha scatenato le ire all'interno del partito. "Da iscritta al Pd non posso che esprimere sdegno e totale riprovazione per l'iniziativa", attacca la responsabile comunicazione della federazione romana del Pd, Claudia Daconto, "Dopo aver preso atto della sua iniziale adesione, chiedo al segretario romano dei Gd Guido Staffieri di chiedere scusa a nome dell'organizzazione giovanile e di dissociarsi ufficialmente da una tale indegnità morale e politica che non può e non deve trovare cittadinanza alcuna all'interno del nostro partito".

"Non si tratta di una bravata, si tratta di un atto indegno che meriterebbe provvedimenti immediati ed esemplari", accusa poi il deputato Pd Luciano Nobili, "Ne va della vita stessa della nostra comunità politica. Neanche i troll più sanguinari del M5s e della Lega - rincara - sono mai arrivati ad un'indecenza simile. Sono stato nel 2007 uno dei fondatori dei Giovani Democratici. Oggi mi vergogno dell'organizzazione che ho contribuito a far nascere".

"Bisogna distinguere tra Facebook e politica", replica però Guido Staffieri, segretario della federazione romana del Gd, confermando la sua presenza alla festa, "I ragazzi dei Giovani democratici del municipio 14 da sempre fanno locandine satiriche molto forti quando fanno le loro feste, le hanno fatte anche su Marino o sul Papa, e non è mai successa nessuna polemica. Siamo stati al fianco di Renzi in ogni battaglia anche con idee diverse perché la maggioranza dei Giovani democratici non è mai stata particolarmente renziana, ma mai ci siamo tirati fuori da nessuna battaglia che ha riguardato il Paese, i governi Renzi e Gentiloni.

Spero che Renzi, quando le leggerà, si faccia una grassa e grossa risata".

Commenti