La riscoperta di materiali antichi e della natura

L’abitare oggi coinvolge numerose discipline - come sociologia, psicologia, marketing e design - in progettazioni pensate per garantire un maggiore comfort abitativo. Estetica e funzione sono, infatti, valori imprescindibili per far emergere un prodotto di nicchia e perché il made in Italy si imponga sul mercato globale. Nel settore del legno questo implica l’analisi delle origini nella filiera bosco-legno, la caratterizzazione di prodotto e il riconoscimento del marchio «Vero Legno» come garanzia. Il legno è naturale e bello, e per questo promuoverne l’autenticità è importante, come identificarne i caratteri distintivi, perché queste qualità sono le stesse che ne tratteggiano l’aspetto contemporaneo. Sottolineato che natura, tradizione e calore sono i pregi più amati del legno anche nel progetto contemporaneo, questi stessi sono affiancati da nuove interpretazioni che rivelano una sensibilità inedita verso questo materiale. Il legno è, infatti, un fattore di alleggerimento a effetto psicologico distensivo, in mezzo a tanti prodotti artificiali, grazie al suo particolare rapporto percettivo - tattile, visivo e odoroso.

Il Consorzio «Vero Legno» sarà quindi una piattaforma strategica con l’obiettivo di produrre contaminazione tra diverse discipline e, insieme, iniziatore di un nuovo dialogo tra queste e il consumatore pronto a intraprendere la strada della natura e dell’unicità di un elemento antico, ma di intrinseca natura moderna, chiamato «legno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica