Montecarlo«Fortissimo» e «Virage», rispettivamente di 145 e 88 metri. Sono i due nuovi progetti di Fincantieri nel settore della cantieristica navale di lusso dopo il varo (nello scorso agosto) del 134 metri «Serene», limbarcazione più grande costruita in Italia e tra le prime dieci al mondo. Il management del gruppo mercoledì mattina era al Monaco Yacht Show, in una giornata estiva e con il mare punteggiato dalle stelle del firmamento dello yachting. Fincantieri, quindi, sfida la crisi della cantieristica navale diversificando nella nautica di lusso. Per la cronaca, in questi giorni il «Serene» è ancorato nella baia di Montecarlo in occasione della rassegna monegasca. «Nonostante fossimo neofiti nel settore dei megayacht - dice Giovanni Romano, direttore del cantiere del Muggiano - abbiamo messo a frutto la nostra grande esperienza navale, entrando con umiltà in un settore per noi nuovo » .
Per i cantieri italiani, quindi, unaltra tappa da protagonisti in Cote dAzur (dopo lesordio a Cannes e in attesa di Genova) per sfoggiare le ultime novità, tutte in linea con il massimo confort, certo, ma con grande attenzione allambiente, con la riduzione delle emissioni e degli scarichi in mare. Insomma, con unanima più green.
Freschi di certificazione Rina gli yachts sotto i 24 metri del gruppo Azimut Benetti e del gruppo Ferretti, tutti prodotti che rispettano i più elevati standard ambientali. Azimut con il suo «Magellano 50», la prima imbarcazione sotto i 20 metri ad essere stata certificata in occasione del suo lancio durante lo scorso Salone di Genova, costruita con materiali e procedimenti ecologicamente sostenibili; Ferretti con «Navetta 33 Crescendo», prima imbarcazione ad aver raggiunto i requisiti richiesti dal Rina, con un modello evoluto che esprime inoltre la più elevata cultura dello stile made in Italy, per armonia, eleganza, equilibrio. Ferretti, tra le novità di questanno, presenta poi il raffinatissimo «Custom Line 124». Certificazione anche per Sanlorenzo. Il nuovo «SL94» è stato presentato ieri. Il cantiere di Massimo Perotti, con «My Santa Anna», ha effettuato unattenta ricerca di soluzioni per contenere i consumi legati ai carichi elettrici di bordo, realizzando tutta lilluminazione interna con luci led a basso consumo e ottimizzando i consumi dellimpianto di condizionamento.
Per la cronaca, su 98 imbarcazioni di lusso ormeggiate a Port Hercule, 50 sono italiane.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.