Rivivono i murales di Tor di Nona

Un convegno rilancia la storia del celebre rione negli ultimi 30 anni

Rivivono i murales di Tor di Nona

DA TENCO A DE ANDRÉ

TOSCA IN CONCERTO AL «THE PLACE»
La formula è ormai collaudata: un artista di fama e uno emergente nella stessa serata, al The Place di via Alberico II. Un binomio caro al direttore artistico del club romano, Antonio Pascuzzo, sempre attento a regalare opportunità a chi mostra entusiasmo e talento e a ricercare il valore aggiunto delle novità musicali. Questa sera, la rassegna «La Roma di Amilcare» - dedicata al fondatore del Club Tenco, Amilcare Rambaldi - ospita come doppio live l’intensa voce di Tosca e l’eclettico repertorio di Pierfrancesco Poggi. La cantante romana si presenta con un partner di eccezione: il chitarrista Marco Rinalduzzi. Con lui si impegnerà in un repertorio di canzoni romane e brasiliane, alcuni dei grandi brani di Tenco e De André e le mitiche atmosfere anglosassoni dei Beatles. Tiziana Donati, in arte Tosca, viene notata in un noto piano bar romano da Renzo Arbore. Esce quindi il suo primo album dal titolo «Tosca» e, con il brano «Cosa farà Dio di me», approda al Festival di Sanremo 1992, nella categoria giovani. Inizia per lei un periodo di intenso lavoro diviso tra concerti e collaborazioni con i più grandi cantautori italiani, tra i quali Lucio Dalla. Dal ’94 al ’96 proseguono le collaborazioni eccellenti: al suo fianco nomi come Riccardo Cocciante e Renato Zero, fino ad arrivare a Ron, con il quale vince il Festival di Sanremo 1996 con la canzone «Vorrei incontrarti fra cent’anni». Nel ’97 vince il Premio Tenco come miglior interprete. Per l’anno giubilare viene scelta dal Vaticano per interpretare «Mater Iubilaei», inno mariano del Giubileo, e nell’ultimo Festival di Sanremo duetta fuori gara insieme a Ron nella canzone «L’uomo delle stelle». Percorso completamente diverso quello di Pierfrancesco Poggi, attore e autore teatrale, radiofonico, televisivo e cinematografico, che ha lavorato in teatro con Patroni Griffi, Stoppa, Ronconi, Gregoretti e Berio. Sul palco del «The Place», accompagnato al piano da Claudio Maioli, Poggi interpreterà, voce e chitarra, brani tratti dal suo eclettico repertorio.
LA DE PAOLA DEBUTTA «IN GIALLO»

CON UN OMICIDIO A PIAZZA DI SPAGNA
È stato presentato ieri, negli spazi della libreria Ario di piazza Montecitorio, il romanzo «You are my destiny» di Lucia Piera De Paola.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Serarcangeli e che si avvale della collaborazione grafica di Lele Crognale, rappresenta il debutto «in giallo» della De Paola, già nota come autrice di trasmissioni televisive. Un atipico commissario di polizia è sulle tracce del killer di un modello ucciso nel backstage delle tradizionali sfilate di moda di Piazza di Spagna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica