Esistono ancora idee originali oggi oppure siamo ormai così standardizzati da aver perso la capacità di inventare qualcosa di nuovo? Un tema di grande attualità che è stato affrontato al National Design Centre Herman Miller a Milano dove quattro creativi di diversi settori si sono confrontati sull'autenticità della creatività ai giorni nostri. Il «nuovo» è scoprire il territorio e saperlo valorizzare secondo Diego Cusumano, produttore di vino siciliano che esporta in tutto il mondo ed è da qui che scaturisce la creatività e la dedizione per un prodotto che può durare per sempre, come se fosse un'opera d'arte.
Ma il nuovo è anche «l'originale della copia» per Andrea Host Ivessich imprenditore della moda che per il concept «W.P. Lavori in corso» ha ricercato nel mondo i prodotti perfetti che sono diventati vere e proprie icone come Woolrich, Barbour o Baracuta importandoli in Italia. Che si tratti di moda, enologia, o design è importante salvaguardare il copyright dell'idea secondo Massimo Hachen architetto e docente al Politecnico di Milano, senza cedere alle tentazioni. Come? Per Giuseppe Spada, uno degli artisti creativi più trasversali del panorama italiano, serve rigore anche per sostenere il pensiero libero. E in questi tempi così frenetici e confusi il «nuovo» potrebbe essere proprio questo. Ricordando che non esiste creatività senza un valore fondamentale: la passione.
Viviana Guglielmi conduce «Happy Hour» dal martedì al giovedì alle 18.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.