Salute

Dormire troppo aumenta il rischio di ictus

Una nuova ricerca scientifica ha evidenziato che dormire troppo la notte o fare regolarmente dei lunghi pisolini pomeridiani aumenta il rischio di ictus fino all'85%

Dormire troppo aumenta il rischio di ictus

Dormire molto è una delle attività più piacevoli e rilassanti che esistano, ma dalle ultime scoperte scientifiche sembra essere anche abbastanza pericolosa. Una nuova ricerca scientifica proveniente dalla Cina, infatti, ha evidenziato che dormire la notte per un minimo di nove ore o fare lunghi pisolini pomeridiani farebbero aumentare il rischio di ictus fino all'85%.

Ricercatori cinesi hanno chiesto a 31.750 cinesi adulti in buona salute, con una media di 61,7 anni, le loro abitudini inerenti al sonno e al pisolino. In sei anni, tra coloro che erano stati intervistati, si sono registrati 1.438 casi definiti e 119 con probabilità di ictus. Inoltre, coloro i quali hanno riferito di aver dormito nove o più ore a notte avevano il 23% di probabilità in più di avere un ictus rispetto a chi dormiva meno di otto ore.

Per quanto concerne i pisolini, chi ha riferito di compierli regolarmente per più di 90 minuti ha riportato il 25% in più di probabilità di avere un ictus negli anni rispetto a coloro con l'abitudine di dormire meno di mezz'ora. Chi, invece, ha dichiarato di dormire per nove o più ore a notte e fare anche lunghi pisolini ha riscontrato l'85% di probabilità in più di avere un ictus nel corso del tempo. Ovviamente bisogna anche sottolineare che chi spende dieci o più ore al giorno dormendo, ha anche meno tempo per svolgere attività che sono salutari per l'organismo, come l'attività fisica. Oltre a questo si deve considerare anche la qualità del proprio sonno, perché si è scoperto anche che coloro che le persone con nove ore o più a notte di riposo ma con delle frequenti interruzioni avrebbe avuto poi l'82% in più di probabilità di avere un'ictus.

Xiaomin Zhang, autore dello studio presso l'Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong a Wuhan, in Cina, ha affermato: "Sono necessarie ulteriori ricerche per capire come fare lunghi pisolini e dormire più ore durante la notte può essere legato a un maggiore rischio di ictus, ma studi precedenti hanno dimostrato che coloro che dormono molto e che fanno lunghi pisolini sono soggetti a cambiamenti sfavorevoli nei loro livelli di colesterolo e a un aumento della circonferenza del punto vita, entrambi fattori di rischio per l'ictus. Inoltre, un lungo pisolino e un sonno possono suggerire uno stile di vita complessivamente inattivo, che è anche correlato a un aumentato rischio di ictus.

" Il consiglio generale che se ne può trarre è sempre quello di consultare il proprio medico o uno specialista se vi sono dei dubbi sul proprio sonno, in merito a durata e qualità.

Commenti