«Salviamo un simbolo della nostra cultura»

«Salviamo un simbolo della nostra cultura»

Il verricello è uno strumento inventato molto tempo fa, viene utilizzato per lo spostamento di pesi e si distingue leggermente dall’argano nonostante essi siano molto simili, perché il verricello di norma è costruito per il traino mentre l’argano per il sollevamento. Ad Albisola Superiore, in una piccola spiaggia libera a fianco dei bagni Pescetto, ne è presente uno molto antico ma tenuto in condizioni pessime, arrugginito dal tempo e pericoloso per i bambini che frequentano quel posto. Sarebbe molto bello un suo restauro e un suo ricollocamento in una zona dove possa essere esaltato, promuovendo così la ricerca e la valorizzazione dal punto di vista turistico del patrimonio di cultura materiale, di elementi di valenza storica legati alla società marinara albisolese.


Migliorare una città significa anche creare una maggiore conoscenza e consapevolezza delle comuni radici storiche della tradizione della pesca valorizzando anche i luoghi significativi della memoria, le tradizioni storiche e gli strumenti lasciatici dal passato, esaltando dal punto di vista turistico la risorsa mare nella sua valenza storica.
Coordinatore Forza Italia
Albisola Superiore

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica