Salvini a Macron: "Ma chi sei? Napoleone non c'è più'

Salvini torna ad attaccare Macron per la politica sui migranti: "Non cè più Napoleone, non vengo pagato per obbedire a lui". E pungola l'Europa: "Passi dalle parole ai fatti"

"Ma chi sei? Napoleone non c'è più". Matteo Salvini torna ad accusare Emmanuel Macron di voler imporre la sua linea sui migranti e costringere quindi l'Italia a tenersi i richiedenti asilo, respingendo contemporaneamente tutti i clandestini che mettono piede sul suolo francese.

"Mi pagano lo stipendio per obbedire al signor Macron? Non credo", ha sbottato il vicepremier italiano a 24Mattino su Radio24, "Se ci sono dei consigli va bene ma chi sei? Napoleone non c'è più. Siamo fra eguali, siamo in democrazia". Il ministro dell'Interno sottolinea che i Paesi europeo sono sempre pronti a dire "Ci pensiamo noi". "Ma vedremo se seguiranno i fatti", ha aggiunto.

Come dimostra anche il naufragio di ieri al largo della Libia: "L'Italia sta facendo la sua parte, le motovedette hanno soccorso nelle ultime ore due imbarcazioni in difficoltà", ha detto Salvini, "Ma nelle prossime ore avremo al possibilità di capire come si comporteranno gli altri Paesi europei, invece di farci la morale". Per il leader della Lega il problema è "fermare gli scafisti" e per questo l'Europa deve passare dalle parole ai fatti: "Avremo modo di sperimentare l'accoglienza e la bontà di Francia, Germania, Olanda e Spagna che spesso fanno la morale all'Italia", dice, "Noi ovviamente non facciamo morire nessuno, ma se Macron pensa che tutte le barche, barchini, barchette debbano venire in Italia, si sbaglia".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

BRAMBOREF

Ven, 26/07/2019 - 10:29

gigi90 Macron? ma chi si crede di essere il padrone dell'Europa?dell'Italia no di sicuro.

bernardo47

Ven, 26/07/2019 - 10:30

Macron uno eletto da quattro gatti e contestato in patria da tutti!

Giorgio1952

Ven, 26/07/2019 - 10:40

Salvini ha perso un'altra occasione per stare zitto, un noto proverbio italiano recita “Un bel tacer non fu mai scritto”, il suo significato è “la bellezza del saper tacere al momento opportuno non è mai stata lodata a sufficienza”. Al di la delle battute "Mi pagano lo stipendio per obbedire al signor Macron? Non credo", alle citazioni storiche "Se ci sono dei consigli va bene ma chi sei? Napoleone non c'è più. Siamo fra eguali, siamo in democrazia". Salvini sottolinea che i Paesi europeo sono sempre pronti a dire "Ci pensiamo noi, ma vedremo se seguiranno i fatti". Come disse Draghi lo scorso anno “L’Italia? Per ora solo annunci, per giudicare aspettiamo i fatti”, nella riunione di ieri mi pare che la sua posizione sia la stessa, credo che anche gli italiani aspettano Quota 100 e Flat tax per tutti e non solo per pochi.

schiacciarayban

Ven, 26/07/2019 - 10:41

Salvini fa di tutto per essere odiato con i suoi toni da bulletto, ma non funziona così! Forse al bar di Pontida, ma nel mondo no!

cir

Ven, 26/07/2019 - 10:42

Perche' parli ?

renato68

Ven, 26/07/2019 - 10:46

Carissimo Matteo, vanno bene i pistolotti a Macron, ma andrebbero ancora meglio se fatti di persona nei luoghi e nei momenti giusti, vale a dire alle riunioni dei Ministri degli Interni della UE. Farli attraverso interviste o improvvisati comizi non vanno asssolutamente bene. Su Matteo, tiriamo fuori un po' di coraggio. Gli italiani ti hanno votato e ti ho votato anche per questo. Grazie

Renee59

Ven, 26/07/2019 - 11:01

Bravo Matteo. Tutto il nostro appoggio.

cir

Ven, 26/07/2019 - 11:03

ha parlato il rigoletto...

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 26/07/2019 - 11:12

Ecco perche´Salvini aumenta di voti , perche´difende l´italia e non l´europa.

Dodds

Ven, 26/07/2019 - 11:35

Eh si! caro Salvini, Macron si crede proprio Napoleone! e infatti oltre a mandare i poliziotti armati oltre confine, oltre ai respingimenti illegali e le sue continue lezioni di superiorità morale e umana, ora si prende anche 8 (otto) ettari di suolo patrio in cima al Monte Bianco. Pochi giorni fa infatti i sindaci di due comuni francesi frontalieri hanno emesso un'ordinanza che impone il divieto di sorvolo in parapendio in un'area che fa parte del nostro suolo patrio, facendo imbufalire il sindaco di Courmayeur in quale sottolineava che, giuridicamente, ognuno può emettere ordinanze solo per quanto concerne la propria competenza territoriale e non su territorio estero. Fatto sta che quei sindaci francesi hanno detto che Napoleone (..sempre lui) affidò a loro quel territorio dopo la prima campagna in Italia nel 1796. Di questo passo, a breve e con l'aiuto della sinistra italiana, Macron si farà proclamare re d'Italia, come Napoleone a Milano nel 1806, appunto! Dodds

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 26/07/2019 - 11:53

@ renato68: non sarebbe male se lei, ammesso sia in buona fede, seguisse meglio le vicende che riguardano i "clandestini". Salvini è stato ad Helsinki, dove erano riuniti UFFICIALMENTE tutti i Ministri degli Interni di tutte le nazioni della UE. LI' sono state espresse le condizioni secondo le quali è indispensabile MODIFICARE ciò che i nostri vigliacchi komunisti FIRMARONO (con l'intento di implementare i loro scarsi voti e poter rubare con le coop (ampiamente dimostrato dal signor Lucano)). Il signor Macron, in 4 giorni, volendo fare il direttore d'orchestra, voleva ripetere la riunione tenutasi pochi giorni prima ad Helsinki unicamente per dettare le SUE regole. BENE ha fatto Salvini a NON andare. Tanto per dimostrare che i SERVI non rappresentano più gli ITALIANI. Ha capito, ora come è la storia del Macron???

Romalupacchiotto

Ven, 26/07/2019 - 12:08

Nessuna considerazione per il capo della nazione chiamata FRANCIA, ha fatto tutte le varie imboscate x trasferire in Italia i clandestini presenti in Francia, facendo oltrepassare il nostro confine a centinaia, addirittura facendo salire i gendarmi sui nostri treni di confine. W Le Pen spero che vada al potere quanto prima.

ROUTE66

Ven, 26/07/2019 - 12:12

NON CI RACCONTIAMO BALLE,SALVINI FARA I PISTOLOTTI,MA CHI Fà I PISTOLOTTI A SALVINI NON è VERO CHE LA VOTATO. 1° Perchè Salvini avrebbe dovuto partecipare ad una riunione convocata da Macron dove tutto era già stato deciso? Per poi sentirsi dire dagli AMICI ITALIANI che era stato isolato ? Perchè questi supposti sostenitori della LEGA non si fanno questa DOMANDA,è NORMALE che il FRANCESE ci faccia la MORALE ma a CASA SUA FACCIA ESATTAMENTE IL CONTRARIO? Le domande da farsi sarebbero molte,MA AD UNA IN PARTICOLARE BISOGNEREBBE RISPONDERE,PER UNA VOLTA CHE UN MINISTRO DELLA REPUBBLICA NON CHINA LA TESTA DIFRONTE AL VOLERE ALTRUI POSSIBILE CHE CI SIANO ITALIANI CHE LO CONTESTINO. possibile che il diverso pensiero politico porti alla cecità mentale? NESSUN FRANCESE TEDESCO O ESCHIMESE SI COMPORTEREBBE IN MODO COSì SCIOCCO,A NOI INVECE CI RIESCE COSì BENE.

pastello

Ven, 26/07/2019 - 12:12

Intanto le barche, i barchini e le barchette vengono tutte da noi e tu continui a chiacchierare. Attento Salvini perché la distanza tra gli altari e la polvere può essere molto breve.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 26/07/2019 - 12:15

L'asse franco-tedesco continua a pretendere dall'Italia il ruolo di campo profughi. Dalla UE solo dichiarazioni inefficaci. Una volta si diceva: "aiutiamoli a casa loro" poi l'immigrazione è diventato un affare e nessuno dice più questa frase.

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 26/07/2019 - 12:26

Ottima risposta a sti francesi che hanno rotto le scatole a mezzo mondo con la loro arroganza!!! Comanda a casa tua se sei capace!!! Il popolo italiano è buono..forse un pò troppo, ma la pazienza è finita!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 26/07/2019 - 12:28

Ma la vogliono capite sti francesi, sti tedeschi eccetera che l'italia è il confine dell'europa e che l'invasione si riverserà anche su di loro molto presto vogliano o no.

schiacciarayban

Ven, 26/07/2019 - 12:36

Salvini parla, chiacchiera, minaccia, sentenzia, ma come sempre non combina nulla, anzi le distanze dall'Europa sono sempre maggiori. In poche parole, non è capace di fare il politico, se ne vada.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 26/07/2019 - 13:20

FORZA SALVINI....CONTINUA COSI' CHE FRA POCO QUELLI DEL PD SCHIATTERANNO DI RABBIA ! (n.b. : ho saputo da un mio amico farmacista che il gaviscon è irreperibile....c'è stato un incremnto di rischiesta nell'ultima settimana! chissà chi ne ha fatto incetta!)

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 26/07/2019 - 13:51

GIUSTO, POI I SINISTRI MALEFICI DICONO CHE L'ITALIA NON HA UNA POLITICA MIGRATORIA A QUESTO PUNTO E' L'ITALIA A NON AVERLA OPPURE GLI ALTRI PAESI EUROPEI ABITUATI MALE DAI GOVERNI ABUSIVI PRECEDENTI?

papillon50

Ven, 26/07/2019 - 13:57

Giorgio1952, comprati un condizionatore poichè il troppo caldo fa male alla testa.

Slataper

Ven, 26/07/2019 - 14:06

Macron è il più grande nemico interno dell'UE

Ritratto di faman

faman

Ven, 26/07/2019 - 14:25

Il solito gradasso arrogante. Applaudite pure topolini incantati dal pifferaio.

pastello

Ven, 26/07/2019 - 16:26

Caro Salvini, neanche in Italia. Noi ci accontentiamo, obtorto collo, di un chiacchierone.

Guido123

Ven, 26/07/2019 - 16:38

Anche Napoleone era italiano, figlio di genovesi!

Reip

Ven, 26/07/2019 - 18:52

Micron e’ un porco di sinistra, un fallito che perde consensi! Un presidente finito che denigrando lo Stato italiano, e continuando la guerra dell’immigrazione contro l’Italia, iniziata con la guerra in Libia, spera di guadagnare piu’ consensi! Ma il Popolo francese non lo vuole! Queste sono azioni di guerra non dichiarate! La Francia decide chi puo’ e non puo’ entrare in Italia, calpesta la nostra sovranita’ territoriale! Il Governo Francese, sostenuto dalla sinistra italiana e dal PD, sta’ attentando alla nostra sicurezza, obbligandoci con tutti mezzi, all’accoglienza illegale e forzosa di centinaia di migliaia di virulenti africani, molti dei quali stupratori, tagliagole, pedofili, terroristi, trogloditi e malati mentali! Il Popolo italiano se vuole sopravvivere deve sostenere Salvini! Non e’ una questione umanitaria o politica, bensi’ di vita o di morte! Bloccare con qualunque mezzo l’invasione e blindare i confini di mare e di terra e’ d’obbligo!

Destra Delusa

Ven, 26/07/2019 - 20:45

L'Europa non se lo caga proprio un populista sovranista come lui. Non sa fare politica estera.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 26/07/2019 - 20:55

Perché non glielo dice di persona?

giac2

Ven, 26/07/2019 - 21:15

Ci vuole tanto a capire che nessuno li vuole? Ci vuole tanto a capire che tutti si fanno scudo dei vari trattati? Purtroppo trattati firmati da analfabeti politici e strategici nostrani. Ciò non significa che solo l'Italia deve affondare sotto costi e cambio etnico. Gli altri, gli imperialisti Merkel e Macron, stanno alla finestra per aspettare il fallimento dell'Italia per impossessarsene come con la Grecia. I Sx non ne vedono l'ora anche perché si aspettano pacche sulle spalle dagli imperialisti per la loro "apertura mentale" ossia la svendita del nostro paese ai Krukki e ai galli. Da De Gaulle a Macron la "Grandeure" non è mai morta e lo spirito del KGB alla Merkel non è mai venuto meno.

killkoms

Ven, 26/07/2019 - 21:28

mi cron,il marito della nonna!

Maura S.

Sab, 27/07/2019 - 00:02

Schiacciarayban che dovrebbe fare il ministro dell'interno, abbassarsi le braghe come voi avete fatto per tanti anni. Un po' di orgoglio farebbe bene anche a voi, ma forse la parola ormai è stata cancellata dal vostro vocabolario

Ritratto di faman

faman

Sab, 27/07/2019 - 00:49

gradasso arrogante che fa politica estera come un giocatore di tresette.

CarloLinneo

Sab, 27/07/2019 - 06:53

Salvini ha avuto un piccolo vuoto di memoria. Ha dimenticato di dire che Napoleone non è più in Francia perché si è trasferito a Pontida.

CarloLinneo

Sab, 27/07/2019 - 07:00

Gius 1: L'Italia si difende in un'Europa forte, non contro l'Europa. I nostri avversari non stanno in Europa, stanno altrove e si chiamano "globalizzazione" ed altro. Quando ve ne accorgerete?

EchiroloR.

Sab, 27/07/2019 - 07:11

Salvini manca di intelligenza

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 27/07/2019 - 08:19

Faman - Tempo fa altri topolini applaudirono "qualcuno" che stava per regalare al francese giacimenti di gas sottomarini di nostra proprietà nel mare nord Sardegna, che sull'affaire Stx abbiamo fatto figur'e ..... , che per avere qualche sconto economico dalla Ue nel 2014 abbiamo aperto lo stargate migranti etc. Un presidente african-colonialista ancor oggi con 14 stati africani più le Comore? Libertè, egalitè, fraternitè? Spauracchio con 300 bombe atomiche e 58 reattori nucleari facendo il duro, vuol comandare in Ue dietro sorrisi beffardi. Naturalmente schierarsi con lui per dare addosso a Salvini è un tutt'uno, dico bene? Amor patrio quando, alle calende greche? Ogni occasione è buona per aggredirlo, tanto il Pd s'è pure schierato alle europee con il "francese". Non c'è limite al peggio a mio avviso.

routier

Sab, 27/07/2019 - 08:50

Sono d'accordo con i molti forumisti che mi precedono quando dicono che la politica si fa parlando alle riunioni ed ai tavoli che contano. Magari (quando serve) anche usando toni decisi e poco diplomatici, non sui vari social. Su questo proprio non ci piove.

bllfrz39

Sab, 27/07/2019 - 10:24

Quello che mi fa andare su tutte le furie, sono i comunisti.italiani, che si sono schierati con il nemico francese pur di dare contro a l’unico che in Italia difende gli interessi e il suolo italiano dall’invasione selvaggia! La Francia a la Germania hanno chiuso le loro frontiere e ci respingono i clandestini che sono riusciti ad attivare nei loro paesi. Volete scommettere che qui migranti raccolti in questi giorni dalla ns. Marina militare NON RIUSCIRANNO AD ESSERE COLLOCATI NEI VARI STATI DELLA UE. VOGLIAMO SCOMMETTERE ???

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Sab, 27/07/2019 - 10:56

Oltre ad essere un Paese di antichissima storia e cultura siamo anche uno dei paesi più industrializzati del mondo. Possiamo continuare a permettere che alcuni squallidi e inquietanti personaggi continuino a insultarci?

killkoms

Sab, 27/07/2019 - 18:49

@sto min ki one,già fatto!

Ritratto di faman

faman

Sab, 27/07/2019 - 21:51

Marcello.508-Sab, 27/07/2019 - 08:19: io non sto con Macron, ma c'è modo e modo di contrastarlo. Con l'arroganza e le stupide affermazioni di Salvini non si ottiene niente, anzi l'effetto è esattamente il contrario. Lascia perdere il PD che non è più al governo, ora c'è Salvini e se Salvini vuole contrastare Macron, si comporti da statista e non da giocatore di briscola. Il problema è che è ben lontano da essere uno statista.

Ritratto di faman

faman

Sab, 27/07/2019 - 21:55

Marcello.508-Sab, 27/07/2019 - 08:19: aggiungo: comunque meglio con Macron che con un dilettante allo sbaraglio della diplomazia, ammesso che le dichiarazioni strampalate di Salvini possano essere definite diplomazia.

Destra Delusa

Dom, 28/07/2019 - 03:35

X bllfrz39 Salvini non sa fare politica estera, ma il vero problema è che ho sentito dirgli che ora "si occupa di economia".

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 28/07/2019 - 18:24

Faman - Complimenti a lei. Il dilettante della diplomazia lo rivolga a Moavero che in queste faccende è più silente del suo capo che abita sul colle. Vada pure con Macron, il colonialista e prepotente per come le ho spiegato. io sono italiano e tale resto: non tradisco mai la mia terra anche se c'è chi non ha buone capacità politiche. Buon viaggio.

Ritratto di faman

faman

Dom, 28/07/2019 - 21:48

Marcello.508-Dom, 28/07/2019 - 18:24: non faccia finta di non capire. Io sono orgoglioso di essere italiano, e mi vergogno di Salvini che vuole fare anche il ministro degli esteri e si atteggia a statista, ma quale statista?. Mi associo alla critica a Moavero, è un'espressione abusatissima, ma: Moavero Chi?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 28/07/2019 - 23:37

faman- 21:48 Ho compreso benissimo, altrochè! Lei invece finge di non comprendere (ho scritto comprendere non capire n.d.r.) quello che ho scritto su Macron al punto che lo preferisce a Salvini. Su Salvini ho detto che non è certo il massimo (non l'ho votato), ce ne sono peggio e meglio di lui per certo, ma io sono e resto italiano. Un perfido francese che fa il prepotente in ambito Ue a lei piace (lo ha scritto). A me no! Meglio o meno peggio uno come Salvini che non Macron! Ancora buon viaggio.

Ritratto di faman

faman

Lun, 29/07/2019 - 17:47

Marcello.508-Dom, 28/07/2019 - 23:37: ultima replica: non ho detto che Macron mi piace, è il male minore, lo preferisco a Salvini e in Francia meglio lui della Le Pen. Non crediamo che la Le Pen sarebbe tanto amica dell'Italia.

Ritratto di faman

faman

Lun, 29/07/2019 - 18:45

Marcello.508-Dom, 28/07/2019 - 23:37: segue - i comportamenti neo-colonialisti della Francia hanno sempre riguardato i governi sia di Dx che di Sx.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 29/07/2019 - 18:55

faman - 17:47 A me della Le Pen non interessa niente. Continui a GLISSARE certe mie obiezioni: ne ha facoltà ovviamente. Sempre buon viaggio.

Ritratto di faman

faman

Lun, 29/07/2019 - 23:36

Marcello.508-Lun, 29/07/2019 - 18:55: se intende che ho "glissato" sul fatto che bisogna comunque seguire chi ci governa, anche se non ha capacità politiche, le rispondo ancora che sono orgoglioso di essere italiano, ed è appunto per questo che non mi sento rappresentato da quel capo-popolo di Salvini, incapace di gestire situazioni se non con atteggiamenti e slogan da Bar Sport.

Ritratto di faman

faman

Lun, 29/07/2019 - 23:37

Marcello.508-Lun, 29/07/2019 - 18:55: e poi dovrebbe interessarle la Le Pen innamorata di Salvini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/07/2019 - 10:58

faman - 23:37 Non aveva detto che non avrebbe più risposto? Brucia qualcosa? Pare di si.. A me della Le Pen che NON ha alcun potere in Francia non frega niente. Le consiglio di tagliarsi le unghie: troppo stridore sui vetri, egregio hater. Io sono italiano, mentre lei da non italiano critica e invece di schierarsi con qualche partito dell'opposizione, si schiera con quel Macron di cui ho ben descritto la finalità: mettersi sotto i piedi l'Italia. Ma non fa niente tanto lei non ci sente neanche obtorto collo.

Ritratto di faman

faman

Mar, 30/07/2019 - 14:00

Marcello.508-Mar, 30/07/2019 - 10:58: ha ragione avevo detto ultima replica, ma non ho resistito a condinuare il dibattito. Io non mi schiero con Macron, che detesto un pò, ma non vedo nell'opposizione nessun partito con cui schierarsi. Per me sarà un problema votare alle prossime elezioni, il PD mi delude ma d'altro canto non voglio astenermi, spero nell'emergere (vana speranza?) di un giovane leader liberale alternativo a Salvini (escludo Berlusconi). Le ripeto che sono orgoglioso di essere italiano, e so riconoscere i torti del PD (mio ex partito?).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/07/2019 - 17:30

faman - 14:00 Lei è solo polemico ma non fa nulla, dica quello che vuole: resto sulle mie convinzioni. Buon proseguimento.

Ritratto di faman

faman

Mar, 30/07/2019 - 22:18

Marcello.508-Mar, 30/07/2019 - 17:30: non ho mai preteso di convincere nessuno, penso però che anche lei alle prossime elezioni avrà dei dubbi sul voto che dovrà esprimere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 31/07/2019 - 09:22

faman 22:18 - Allora se non ha mai preteso di convincere nessuno si faccia gli affari suoi: cosa oltremodo saggia.