Cultura e Spettacoli

San Gerardo, 3mila interventi alla mano per incidenti sul lavoro

A Monza un convegno per fare il punto sugli infortuni in cantiere. A confronto medici, avvocati ed esperti dell'Inail per incoraggiare la prevenzione

Gli infortuni sul lavoro sono in calo e rivelano numeri al di sotto della media nazionale. Ma la strada da fare è ancora tanta, soprattutto in tema di prevenzione. Questo il tema del convegno Hand emergency meeting, domani e dopodomani, nella sede della Confidustria di Monza. A confrontarsi sul tema degli incidenti in cantiere, che interessano prevalentemente la mano e l'arto superiore, saranno i medici del reparto di Chirurgia plastica e della Mano dell'ospedale San Gerardo diretto da Massimo del Bene, Confindustria Monza-Brianza, Asl, Regione Lombardia, Inail. Rispetto alla passata edizione, quest'anno, nel secondo Hand Emergency Meeting, l'Inail esporrà casistiche e dati nazionali sugli infortuni sul lavoro. Verrà affrontato il tema dei risarcimenti economici e dei costi sociali (in aumento), con una specifica tavola rotonda in cui si confronteranno medici legali e avvocati.
Nella frequenza degli infortuni, rimangono al primo posto le industrie manifatturiere, seguite dalle industrie dei metalli della gomma e della plastica. Alla chiusura del terzo anno di attività, il consolidamento del reparto di Chirurgia Plastica, Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell'Ospedale San Gerardo è arrivato a quota 3mila interventi nel 2009, con un incremento di oltre il trenta per cento nell'anno in corso.

Nel settembre dell'anno scorso è stato inaugurato il nuovo centro di day hostpital con 6 letti di degenza e una sala operatoria che ha permesso di ridurre in modo drastico i tempi di trattamento chirurgico dei pazienti che arrivano al Pronto Soccorso con trauma medio-lieve della mano o dell'arto superiore.

Commenti