Si è concluso a fine settembre il primo corso di Alta Cultura in Marina Management, organizzato dal dipartimento di economia dell'Università degli studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con Marine Partners - società specializzata nella gestione di porti turistici - e Assomarinas (associazione italiana porti turistici). Si è trattato di un intenso percorso didattico che ha visto i partecipanti impegnati in aula per sei giorni al mese a partire dall'ottobre, insieme con docenti universitari e professionisti del settore che hanno condiviso la loro esperienza sul campo nell'ambito di sessioni dedicate e che hanno offerto un importante valore aggiunto alla formazione degli iscritti.
Dopo oltre 450 ore di lezione e due mesi di stage nelle migliori strutture portuali italiane, i 13 partecipanti hanno discusso le loro tesi di fronte a una commissione dell'Università di San Marino. Tutti gli studenti hanno brillantemente superato il corso con i complimenti e gli auguri del magnifico rettore dell'ateneo dela Repubblica del Titano. Almeno un terzo dei partecipanti al corso ha già trovato una collocazione professionale in importanti marina privati italiani, affacciandosi così nel mondo della nautica, pronti a offrire un contributo professionale a pieno titolo.
«È stata una sfida importante in un momento di crisi come quello che attraversa la nautica italiana in questi anni - ha detto Enrico Bertacchi, ad di Marine Partners - Devo ringraziare per il grande contributo tutti i professori e i testimonial che con me hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze in questo cammino. Un particolare ringraziamento al professor Alberto Dormio dell'Università di San Marino, senza il quale non avremmo potuto portare avanti l'iniziativa.
Infine i ppartner dell'iniziativa: Randstad, Navimeteo, Marina dei Cesari, Marina di Loano, Marina del Gargano e Nautica. Con il patrocinio della La Federazione Italiana Vela.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.