Sardegna, la sinistra recupera nei ballottaggi

Alla fine il risultato è 6-2, che rispetto al 7-1 di partenza è comunque un passo avanti. Ma il secondo turno di amministrative in Sardegna, dove si votava per il rinnovo delle Province e per i sindaci di alcuni comuni, è stato un flop per il centrodestra: tre province su tre, quelle in cui è stato necessario ricorrere al secondo turno, sono andate al centrosinistra. E anche nei principali comuni la vittoria del centrosinistra è stata netta. Anzi, a Porto Torres, dove a scontrarsi erano Pd e sinistra radicale più Idv, a conquistare la vittoria è stato proprio il candidato di sinistra.
Ha avuto molto gioco l’astensionismo. A Cagliari al secondo turno ha votato appena il 25,5% degli aventi diritto, contro il 52,4 del primo turno.

Amaro il commento del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci: «Il risultato conferma il valore dell’unità: uniti si vince, divisi si perde. I dati comunque vedono il centrodestra conquistare la terza città della Sardegna e una Provincia in più».
Vittoria del centrosinistra anche in Sicilia, a Enna e Gela, dove a scontrarsi erano due candidati del Pd.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica