Cultura e Spettacoli

Saviano va in trincea: nuovo libro con Feltrinelli

L'autore di Gomorra ha deciso di pubblicare i testi dei suoi monologhi a Vieni via con me con la storica casa editrice di sinistra: "Saranno storie di tutti". Pochi giorni fa il botta e risposta con Marina Berlusconi, un caso?

Saviano va in trincea: nuovo libro con Feltrinelli

Milano - Roberto Saviano va in trincea e si mette l'elmetto della Feltrinelli. È prevista per il 2 marzo l’uscita di "Vieni via con me", il libro che trae origine dalla partecipazione dello scrittore alla trasmissione televisiva con Fabio Fazio. Il libro - fanno sapere dalla casa editrice milanese - conterrà, in una versione ampiamente rivista e arricchita, tutti i monologhi televisivi e sarà introdotto da una prefazione in cui Saviano racconterà i retroscena della sua partecipazione al programma e svolgerà una riflessione sul suo eccezionale impatto.

Le bordate di Saviano "Sono molto contento - ha dichiarato Saviano - che le storie di Vieni via con me stiano diventando libro, perché non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il più in fretta possibile. La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti". Nel frattempo dalla Mondadori fanno sapere che Saviano rimane un "importante autore della casa editrice".

Il botta e risposta con Marina Berlusconi La notizia del passaggio, seppur temporaneo, alla Feltrinelli arriva pochi giorni dopo il botta e risposta a mezzo stampa con Marina Berlusconi, presidente della casa editrice di Segrate. Saviano, ricevendo una laurea honoris causa dall'università di Genova, aveva dedicato il riconoscimento ai tre pm di Milano che si occupano del caso Ruby. Un attacco mediatico a Berlusconi che è detonato sulle pagine della Repubblica. A stretto giro di posta risponde Marina Berlusconi: "Mi fa letteralmente orrore che una persona come Roberto Saviano, che ha sempre dichiarato di voler dedicare ogni sua energia alla battaglia per il rispetto della libertà, della dignità delle persone e della legalità, sia arrivata a calpestare e di conseguenza a rinnegare tutto quello per cui ha sempre proclamato di battersi". La risposta di Saviano non si fa attendere: "Io provo orrore per chi isola i pm".

Ora lo scrittore napoletano si rifugia tra gli scaffali della storica casa editrice di sinistra. Sarà un caso?

Commenti