Politica

Scippato a Napoli deputato inglese

Carmine Spadafora

da Napoli

Un’altra clamorosa figuraccia per Napoli. Ieri mattina, in piazza 7 Settembre, a pochi metri dalla solita via Toledo, una coppia di turisti inglesi è stata scippata dei Rolex che portavano al polso. Era mezzogiorno: centinaia di passanti e automobilisti hanno assistito alla scena ma nessuno ha mosso un dito per difendere i due ospiti della città. Beffate anche la polizia e i carabinieri che, proprio quella zona, la «battono» in forze 24 ore al giorno ma, proprio al momento dell’assalto, neppure una pattuglia era presente in via VII Settembre.
Lo scippo ai due turisti inglesi non passerà inosservato: David Jones, 54 anni, avvocato di professione, infatti, è stato eletto deputato a maggio dello scorso anno nel collegio di Clwid Ovest, per il partito Conservatore. A parte qualche contusione, Jones e sua moglie, Sara, 46 anni, infermiera, sono rimasti illesi.
I Jones stavano passeggiando, quando Sarah ha lanciato un urlo: il marito, che si trovava qualche metro più avanti della moglie, si è voltato di scatto e l’ha vista mentre era preda dei due malviventi. È accorso in suo aiuto ma, una volta scippato il Rolex in oro e zaffiri alla donna, i banditi si sono poi dedicati al parlamentare. Jones ha cercato di resistere ma, alla fine, ha dovuto arrendersi alla forza brutale dei suoi aggressori, rimettendoci il suo Rolex d’oro. La vacanza a Napoli ai due inglesi è costata circa ottomila sterline
«Stanno bene» spiega una nota del consolato inglese a Napoli. «Si è trattato di uno spiacevole episodio».


Ma, per noi, che vergogna.

Commenti