La scommessa di Ferragosto: mille negozi aperti

Milano non va in ferie. Non tutta. Nelle due settimane più critiche del mese sono oltre mille i negozianti che terranno aperto. In periferia e in centro. Al loro fianco un mini esercito di giovani, per ora una quarantina, che li aiuterà dietro al bancone e dietro alla cassa in cambio di un voucher di 7,50 euro netti all’ora. Diecimila negozianti garantiscono l’apertura per almeno una settimana nel mese di agosto.
«Rispetto alla scorsa estate abbiamo raddoppiato le adesioni dei commercianti al progetto “Milano aperta ad agosto” - spiega l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi -. Besti pensare che resteranno aperti il 20 per cento dei panettieri in più».
Nemmeno il Quadrilatero della moda chiude per ferie. Anzi. Oltre alla guida per sapere quali saranno i supermercati e le farmacie aperte, arriva negli alberghi anche la guida del lusso, per informare i turisti sulle boutique e gli outlet che non chiuderanno ad agosto. Tantissimi nelle vie dello shopping di lusso. Per di più quest’anno, per abbandonare l’idea della Milano desolata e deserta, saranno organizzati aperitivi musicali all’aperto in piazzetta Croce Rossa con lo scopo di animare il quartiere. E per decorare via Montenapoleone sono state parcheggiate una ventina di grosse fioriere bianche in vetroresina a forma di Fiat 500, disegnate da Fabio Novembre: contengono aceri, ulivi, ficus e lecci per promuovere l’idea di un ambiente pulito.

Fino alla fine di settembre, fino cioè alla settimana della moda, scandiranno lo shopping chic. Claudia Buccellati, presidente dell’associazione via Montenapoleone lancia l’idea di tenerle anche dopo, per fare da fioriera ad alberi sempre diversi a seconda delle stagioni.

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