A scuola di amministrazione, l'Accademia della Politica sbarca a Milano

L'istituzione palermitana che da dieci anni si occupa di formazione sui temi d'attualità adesso ha una sede anche nel capoluogo lombardo. In autunno i primi corsi

Approda a Milano l'Accademia nazionale della Politica, l'istituzione palermitana - premiata anche dalla Presidenza della Repubblica - che si occupa di alta formazione politica organizzando ogni anno corsi di livello universitario su temi politici d'attualità con esperti e personalità chiamati a fare da docenti. Domani pomeriggio, a Palazzo Cusani, in via Brera 15, sarà inaugurata la sede milanese dell'accademia, con un convegno sul tema «Ripensare il sistema. Il primato della politica. Etica e cultura meritocratica». Ospite d'onore, se gli impegni istituzionali gli permetteranno di essere presente, il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.
L'Accademia Nazionale della Politica, è un Istituto di Cultura riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, già attivo dal 1997 ed ufficialmente costituito nel gennaio del 2000, senza scopo di lucro, con personalità giuridica, sede centrale a Palermo e sedi distaccate ad Agrigento, Enna, Ragusa, Trapani e, adesso, Milano. L'Accademia è nata dall'impegno di un gruppo di giovani e si occupa di ricerca, studio e dibattito di temi concernenti la politica e i rapporti tra questa e l'etica, la cultura, l'arte, la storia, l'economia, l'ambiente, il lavoro, la giustizia, la religione. Un punto di riferimento, anche per riavvicinare alla politica chi - i dati sull'astensionismo alle ultime elezioni lo dimostrano - se ne è allontanato.
Fondatore dell'Accademia, un giovane politico palermitano del Pdl, Bartolo Sammartino, alle spalle varie esperienze accademiche e amministrative, visto che è stato, tra l'altro, vicesindaco di Palermo e deputato regionale. «Obiettivo principale dell'Accademia - spiega Sammartino, che inaugurerà i lavori - sarà quello di promuovere la propria esperienza più che decennale nell'alta formazione politica, ma soprattutto richiamare la classe dirigente del Nord sulla necessità di ridare alla politica una nuova missione nazionale per la reale unificazione dell'Italia sotto il profilo economico, sociale, politico e morale».
I corsi, di solito, si svolgono tra novembre e giugno.

In passato hanno avuto l'alto patrocinio, tra gli altri, del Parlamento europeo, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Senato e di svariati ministeri. La sede milanese sarà presieduta dall'avvocato Bartolo Falcone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica