Fabrizio Graffione
Addio all'asino dietro la lavagna. Addio cancellini e gessetti lanciati dai professori in mezzo ai banchi contro chi è impegnato a giocare a battaglia navale piuttosto che concentrarsi sulle equazioni di matematica e sulle versioni di latino e greco. Arrivano le smart board, utilizzate da anni dagli studenti degli Stati Uniti e in alcune università di eccellenza italiane. Le lavagne ultratech, usate anche da Nasa, Boeing, Cnn e dai maghi dell'intelligence forense Csi della nota serie televisiva, sbarcano al salone della scuola in programma a Genova.
S'inaugura alla Fiera internazionale di piazzale Kennedy mercoledì 22 e si chiude venerdì 24 con l'intervento, il giorno dell'inaugurazione, del ministro all'istruzione Giuseppe Fioroni e i vertici della scuola ligure e genovese. Il giorno dopo è in programma anche la partecipazione del ministro Fabio Mussi. Abcd e Ted ospitano oltre 73 eventi collaterali, 36 convegni, 18 seminari, 11 laboratori rivolti a docenti e studenti, 3 tavole rotonde, 2 workshop, 2 mostre interattive, un concorso e la seconda edizione del campionato italiano della ristorazione scolastica solidale. L'accesso è gratuito per studenti, docenti e operatori del settore. Finora se ne sono accreditati circa seimila.
«Abcd è un prodotto di squadra realizzato da Fiera di Genova e dalle istituzioni - spiega il presidente dell'ente Paolo Lombardi - con partnership importanti, il cui valore aggiunto è la competenza professionale e il contenuto. Il filo rosso è la qualità. In tutti i settori, dal turismo all'alimentazione, dall'innovazione all'accessibilità nella didattica, dalla formazione long life all'orientamento. Con oltre 100 espositori Abcd è una vetrina completa sull'universo della scuola».
Quest'anno Ted si apre, per la prima volta, anche agli studenti delle classi terza, quarta e quinta superiore. Si tratta di una fascia di giovani a contatto con le nuove tecnologie e i dispositivi multimediali che saranno esposti al salone come ipod, lettori mp3, pc, cellulari, playstation, blogs e altri. I ragazzi possono trovare quindi alla fiera gli strumenti, le metodologie e gli spunti per imparare ad affrontarle e utilizzarle in modo corretto.
L'offerta della scuola del secondo ciclo superiore e della formazione professionale, dell'ateneo e delle facoltà universitarie genovesi, ai giovani a partire dai tredici anni, quest'anno si raccoglie in un salone unico. Orientamenti è il contenitore di temi importanti come la globalizzazione, la ricerca e i diritti. Saranno quindi gli stessi studenti ad avere il compito di divulgare l'informazione nelle rispettive scuole e animare la manifestazione genovese. Il corner dedicato alla scuola dei sapori prevede una conferenza sulla ristorazione scolastica il giorno di apertura della fiera. Tra gli altri, è previsto uno speech di Roberta Sonnino che sta conducendo all'università di Cardiff, in Galles, uno studio sulla ristorazione scolastica basato sul modello di eccellenza italiano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.