Un approccio «sistemico» e dinamico. È questa la filosofia del D.Lgs. n. 81/2008, nuovo Testo unico sulla sicurezza. Ancor più del D.Lgs. n. 626/1994, analogamente a una serie di protocolli nazionali e internazionali, il Testo unico pone laccento sullimportanza di un sistema di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro che tenga conto di tutti gli aspetti connessi e della variabile temporale. La nuova normativa ha istituito il concetto di programmazione integrata della sicurezza e quello di miglioramento, puntando in modo deciso sulle azioni preventive, sul coinvolgimento dei lavoratori nellorganizzazione aziendale della sicurezza, sulla formazione e informazione dei lavoratori, fino a identificare, come punto di arrivo ideale, la trasformazione della gestione della sicurezza in un vero e proprio modello organizzativo.
Per aiutare le imprese a istituire un sistema di gestione della sicurezza completo, efficiente ed evoluto, Wolters Kluwer Italia propone Simpledo.net. Fruibile attraverso Internet, si tratta di un sistema informativo aziendale dedicato alla sicurezza facilmente integrabile con altri sistemi aziendali in grado di fornire dati e connesso con le più importanti soluzioni editoriali on-line a marchio Ipsoa e Indicitalia, che consentono l'accesso semplice e veloce a news, documentazione tecnica, normativa, approfondimenti, linee guida e casi risolti.
Per la creazione e la gestione della formazione e-learning, inoltre, Simpledo.net si integra con la piattaforma DynDevice Lms di MegaItaliaMedia. «Queste integrazioni rendono Simpledo.net una soluzione unica nel suo genere" - sottolinea Giovanna Lisi, direttore del mercato tecnico di Wolters Kluwer Italia - in grado di rispondere a tutte le esigenze gestionali, informative e formative dellazienda». Simpledo.Net si articola nei seguenti moduli principali: 1. sicurezza: gestione, controllo e analisi di ogni attività D.Lgs. 81/2008 e s.m.i; 2. cartella sanitaria: gestione, controllo ed analisi della salute; 3. formazione e addestramento: programmazione e svolgimento dellattività di formazione, informazione e addestramento degli operatori; 4. infortuni: registro, denuncia e statistiche; 5. analisi e miglioramento: monitoraggio, indicatori, statistiche. Il cruscotto direzionale consente a Simpledo.net di fornire ai responsabili funzionali e alla Direzione il controllo dellefficienza delle attività attraverso una visione sintetica che evidenzia graficamente gli scostamenti tra quanto programmato e quanto effettivamente conseguito, in maniera intuitiva e immediata. Grazie a queste funzionalità, che consentono di monitorare i rischi e migliorare le prestazioni in materia di sicurezza, Simpledo.net consente di perseguire la conformità al D.Lgs, 81/2008 e si rivela daiuto anche a ottenere la compatibilità con la norma Bs Ohsas 18001:2007 o le Linee guida Sgsl Uni-Inail. Parliamo di protocolli la cui applicazione è considerata volontaria, ma che sono richiamati dall'art. 30 del D.Lgs. 81/2008. Osservando quanto accade in molte aziende e Pubbliche amministrazioni, si rileva un interesse crescente verso metodologie di questo tipo. Quali le possibili motivazioni? Da un lato si assiste a un incremento nella sensibilità etica e sociale, dallaltro aumenta il riconoscimento di sinergie possibili tra le iniziative volte al miglioramento della sicurezza e quelle miranti a innalzare la qualità dei processi e dei prodotti di un'impresa. Sempre più spesso si sente addirittura affermare che la responsabilità sociale - nel cui ambito rientra anche la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori - si rivela e si rivelerà ancor più in futuro, unalleata della qualità e della competitività.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.