Si gela, rinviato lo sciopero di Amt

Si gela, rinviato lo sciopero di Amt

(...) Ed è proprio il ghiaccio il pericolo più pressante. Con il calare delle temperature, specie nelle ore notturne, basta davvero poco per rendere strade e marciapiedi delle autentiche trappole. Tre mila tonnellate di sale saranno sparse in città e altrettante nei magazzini sono pronte per il week end. Non c’era sale che tenesse nelle vicinanze di Torriglia, entroterra genovese, dove un uomo di 81 anni, rimasto isolato nella sua abitazione senza a cqua nè corrente elettrica, è stato salvato dai carabinieri della compagnia di Chiavari e ricoverato all'ospedale San Martino. Gravi disagi per la mancanza di acqua in numerosi condomini con le autobotti del Comune in azione. «I vigili passeranno con il megafono per avvertire i genovesi –ha detto l’assessore alla Protezione Civile Francesco Scidone –le scuole saranno approvvigionate dalle taniche, mentre grondaie, cornicioni, strade sono monitorati costantemente da Aster». Le scuole rimarranno aperte, cimiteri e parchi pubblici invece saranno chiusi.
Tra i tanti disagi arriva anche una buona notizia per i genovesi. I sindacati hanno comunicato la sospensione, e il rinvio a data da destinarsi, dello sciopero del trasporto pubblico previsto per oggi, garantendo quindi la possibilità di utilizzare regolarmente gli autobus in città. La decisione è stata presa proprio per non recare danno ai cittadini in concomitanza con l’inusuale ondata di gelo.
Un freddo da battere i denti. La scorsa notte al Sassello, a 385 metri sul livello del mare, si è raggiunta la temperatura di -22.1 ma non ècstata l’unica località con temperature polari. -16 a Cairo Montenotte, -15 a Poggio Fearza, -15 a Murialdo, -15 al Colle di Nava e -13 a Santo Stefano d'Aveto. Secondo i dati dell'Arpal per trovare un’ondata di gelo simile e per un periodo di tempo così lungo bisogna fare un balzo indietro di quasi 30 anni. Solo nel 1985 infatti la città di Genova fu interessata da undici giorni consecutivi di minime con il segno meno davanti, di cui addirittura 48 ore sotto zero.


La sensazione di freddo gelido è aumentata dal forte vento che soffia praticamente su tutta la Liguria, con raffiche che oggi arriveranno, secondo le previsioni, sino ad 80, 90 chilometri orari. E pensare che fino a un paio di settimane fa Sembrava primavera e ci si chiedeva che fine avesse fatto l’inverno... Matteo Basile

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica