Sky e lItalia, un amore in crisi? Nel secondo trimestre dellanno fiscale 2010 - cioè lultimo del 2009 - la controllata italiana della News Corp di Murdoch ha registrato perdite operative per 30 milioni di dollari, a fronte dellutile di 10 milioni del corrispondente periodo dello scorso anno. I 150mila nuovi abbonamenti non sono bastati a compensare le disdette, e a fine trimestre i clienti sono scesi a 4,74 milioni, in calo di 63mila unità rispetto ai tre mesi precedenti.Conseguenza: il giro daffari di Sky Italia è calato del 2% su base annua, nonostante i costi complessivi siano stabili rispetto allo stesso periodo del 2008. I maggiori costi sostenuti per i diritti sul calcio, infatti, sono stati bilanciati dai risparmi in altri costi di programmazione.
Un calo che si spiega in buona parte con i tagli imposti dalla crisi economica a tutte le spese voluttuarie, ma anche con lavanzata di Premium, la pay tv del Biscione. «Contiamo di chiudere il 2009 a quota 553 milioni, con una crescita complessiva del 37% - ha detto lo scorso novembre il vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi - e di raggiungere il break even nel 2010 con 4,5 milioni di clienti». I numeri, insomma, si stiano avvicinando sempre più: un esempio lo offre lultima domenica calcistica, dove gli ascolti per Milan-Livorno, partita di serie A, appaiono già sostanzialmente identici; 1,71% per Premium Calcio e 1,40% per Sky, mentre per Napoli-Genoa, il giorno prima, gli share erano rispettivamente del 2,97 e del 3,04. Ma Rupert Murdoch, ad e presidente di News Corp, non perde lottimismo: «Sky Italia sta fronteggiando un difficilissimo contesto economico, ma siamo entusiasti circa il potenziale di questo business data lalta qualità dei nostri servizi e la bassa penetrazione della tv a pagamento in Italia». Daltra parte, il magnate può consolarsi con gli ottimi risultati di News Corporation: 254 milioni di dollari di utili. A far volare il colosso dei media ben oltre le aspettative sono stati soprattutto gli straordinari incassi del blockbuster «Avatar», uscito il 18 dicembre: oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Sky Italia manda in onda un rosso da 30 milioni Aumentano le disdette
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.