Spagna, l'Eta annuncia un "cessate il fuoco": tregua nella lotta armata

In un video trasmesso dalla Bbc i separatisti spiegano di aver preso la decisione alcuni mesi fa per "mettere in moto un processo democratico". Il governo spagnolo ha più volte dichiarato di essere disponibile a negoziati solo se l'Eta rinuncia alla violenza. Zapatero "scettico". Guarda il video

Spagna, l'Eta annuncia 
un "cessate il fuoco": 
tregua nella lotta armata

Londra - I terroristi baschi dell’Eta hanno dichiarato un nuovo cessate il fuoco. Lo riferisce la Bbc mettendo in onda un video in cui compaiono membri dell'Eta con il volto rigorosamente coperto. Il gruppo separatista ha rinunciato "a commettere nuove azioni armate" nella sua campagna per l’indipendenza e di voler raggiungere l’obiettivo "avviando un processo democratico". L’annuncio segue la richiesta del braccio politico dell’Eta, Batasuna, di una tregua permanente. Nel video l’Eta ha per la prima volta chiesto "alla comunità internazionale di prendere parte ai negoziati per trovare una soluzione giusta e democratica a questo sercolare conflitto politico". L’iniziativa giunge dopo che la polizia spagnola e francese, negli ultimi mesi, ha di fatto decapitato il vertice del gruppo terrorista, arrestando numerosi esponenti dell’Eta. Il governo spagnolo ha più volte dichiarato di essere disponibile a negoziati ma solo qualora l’eta rinunciasse alla violenza. In precedenza l’Eta aveva dichiarato altre due tregue ma poco dopo aveva ripreso la lotta armata.

Zapatero "scettico" Il governo socialista spagnolo di Josè Luis Zapatero appare scettico sull’annuncio di un cessate il fuoco da parte dei separatisti. In attesa che forze di sicurezza e servizi d’intelligence terminino di esaminare il video, fonti vicine a Zapatero citate dal quotidiano El Mundo riferiscono che le parole dell’Eta appaiono chiaramente insufficienti. A Zapatero "è sembrato fosse molto poco", riferisce una fonte. Dal governo si fa notare che il comunicato letto nel video non chiarisce se il cessate il fuoco è definitivo o temporaneo. "Gli spagnoli vogliono solo un annuncio dall’Eta: che abbandona definitivamente le armi, si scioglie e rinuncia alla violenza per sempre", commenta intanto il segretario organizzativo del partito socialista, Leire Pajin. In passato vi sono stati tentativi falliti del governo di trattare con l’Eta, che ha dichiarato 11 cessate il fuoco sin dal 1981. Prima era stata annunciata una tregua "permanente" nel 2006 nell’ambito di un possibile negoziato con Madrid.

Ma il cessate il fuoco terminò dopo nove mesi con un attentato all’aeroporto di Madrid che uccise due immigrati ecuadoriani. Nella sua quarantennale campagna di attentati terroristici, l’Eta ha ucciso più di 820 persone a partire dal 1968.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica