Erano una cinquantina i rom che ieri pomeriggio si sono fronteggiati in una violenta sassaiola - durante la quale sono stati esplosi anche alcuni colpi di pistola - al campo rom di via Monte Bisbino, al confine tra il comune di Milano e quello di Baranzate. Serbi da una parte e croati dallaltra sono scesi sul piede di guerra dopo che una giovane donna incinta e un 12enne sono stati investiti di striscio da una vettura pirata entrata a tutta velocità nel campo e poi sparita. I due ora sono ricoverati allospedale Sacco, ma le loro condizioni non sono gravi, non hanno mai perso conoscenza.
Ad avvertire i poliziotti, chiamando il 113, sono stati alcuni residenti del campo quando si sono resi conto che la lite stava degenerando. La polizia è rimasta sul posto fino a tarda sera e ha sequestrato tre bossoli.
La vicenda riporta allattenzione di tutti il problema dei campi nomadi. «Qualè il piano di questa amministrazione per affrontare il problema dei campi rom abusivi?» si chiede il consigliere Mariolina Moioli (Milano al Centro).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.