Cultura e Spettacoli

20 anni senza Lucio Battisti

Tra genio e mistero, sono vent'anni dalla scomparsa di Lucio Battisti. Nel frattempo emergono nuovi dettagli sul nodo dei diritti per le canzoni di Mogol

20 anni senza Lucio Battisti

Se ne andava in silenzio, 20 anni fa, l'uomo la cui vita è stata piena di musica. Lucio Battisti scomparve il 9 settembre 1998 a 55 anni e in questi giorni, oltre agli omaggi di rito, è anche protagonista di una rinverdita battaglia giudiziaria.

Come spiega Ansa, c'è una novità sulla questione dei diritti dei 12 album di Battisti che contengono i testi scritti da Mogol. Proprio in questi giorni infatti il Tribunale di Milano si è rivolto all'avvocato Gaetano Maria Giovanni Presti affinché adoperi "tutti i poteri di legge volti alla miglior liquidazione della società, nessuno escluso, che eserciterà nella sua piena discrezionalità e responsabilità senza necessità di autorizzazione alcuna dei soci, compresa la possibilità di concedere licenze di sfruttamento economico delle opere anche online".

L'annosa questione vede da un lato gli eredi del cantante, ossia la vedova Grazia Letizia Veronese e il figlio Luca Battisti, e dall'altro Mogol con la multinazionale discografica che al momento detiene il catalogo della Ricordi. Veronese da alcuni anni si oppone fermamente alla distribuzione del marito sulle piattaforme digitali oltre che per l'utilizzo dei brani per pubblicità, colonne sonore di film, telefilm e simili. La vedova ha autorizzato infatti solo la diffusione solo attraverso vinili e cd.

Intanto la Sony, per celebrare il ventennale della scomparsa, sta rilasciando tutti gli album originali - in edizione limitata e numerata - in formato Vynil Replica. Per la giornata del 9 settembre - la data dell'anniversario - per tutto il giorno Rtl 102.

5 trasmetterà solo canzoni di Battisti, mentre il cantante sarà ricordato anche nello speciale di Radio Live alle 10 e alle 18.

Commenti