Cultura e Spettacoli

Alvaro Vitali e la sua nuova vita: "Mi hanno dimenticato tutti. Mi viene da piangere"

Alvaro Vitali si confessa in una lunga intervista a Oggi: "Mi esibisco con mia moglie ai matrimoni, io racconto barzellette, lei canta. Questa è la mia nuova vita"

Alvaro Vitali e la sua nuova vita: "Mi hanno dimenticato tutti. Mi viene da piangere"

Chi non si ricorda di Pierino, il celebre protagonista di tante commedie all'italiana interpretate da Alvaro Viatali?

Le sua parti, i suoi film e le sue battute sono nella memoria di tutti. Ma che fine ha fatto Alvaro Vitali? "Il cinema mi ha fatto diventare Pierino e poi, finita la stagione di quelle commedie, non mi ha trattato come un attore, ma come il personaggio che mi era stato cucito addosso" - spiega l'attore in un'intervista a Oggi.

Vitali si sfoga con il settimanale ramaricato del fatto che oggi è diventato ormai sconoscuto ai più. "Con mia moglie - continua - che è anche una brava cantautrice ci esibiamo insieme: io racconto barzellette, lei canta. Lo spettacolo si chiama Novanta minuti di…. Siamo una coppia comica collaudata: andiamo forti nei ristoranti, nei matrimoni e nelle feste di compleanno. Per quanto riguarda la mia carriera di attore, invece, mi pare evidente che il cinema mi abbia lasciato solo".

"Mi viene da piangere, se ci ripenso - dice preso dallo sconforto Vitali -. Fellini mi invitava spesso a mangiare con lui. Parlavamo di tutto. Con me si divertiva molto perché ero simpatico, ma mai volgare. A me piacevano tutte le donne con cui lavoravo. Ma lo stress sul set era talmente alto che avevo preso una certa confidenza nel vedere corpi seminudi. Mi ero talmente abituato a tanta bellezza che la libido si era arrestata. Non le vedevo più come donne, ma soltanto come colleghe… Quella che mi ha più deluso è stata Michela Miti: all’epoca preferì proseguire, contro i miei consigli, con il cinema erotico. Le avevo detto che avrebbe tradito l’immagine che si era costruita accanto a Pierino. Ma i soldi l’avevano convinta a fare altro e io non apprezzai".

Nella lunga intervista a Oggi, Alvaro Viatali parla della sua nuova vita e della delusione per non aver continuato la sua carriera.

Ora, con sua moglie si arrangia come può per andare avanti, ma il senso dell'umorismo non l'ha di certo perso.

Commenti