Cultura e Spettacoli

Da Catania a Los Angeles, Stefania Spampinato sul set di Grey's Anatomy: "Vi presento la nuova stagione"

Stefania Spampinato è l'attrice siciliana che è entrata a far parte del cast del medical drama "Grey's Anatomy" dove interpreterà Carina De Luca, sorella dello specializzando Andrew. Ma la 35enne ha raccontato alcuni retroscena direttamente dal set del Grey Sloan Memorial Hospital

Da Catania a Los Angeles, Stefania Spampinato sul set di Grey's Anatomy: "Vi presento la nuova stagione"

Da Catania a Seattle, direttamente nel cast del famoso e seguitissimo mediacal drama Grey's Anatomy. Stefania Spampinato ne ha fatta di strada e da Belpasso, un piccolo comune situato alle pendici dell'Etna, è arrivata dritta fino alle corsie del Grey Sloan Memorial Hospital conquistando dopo anni di duro lavoro il ruolo di Carina De Luca.

L’attrice siciliana interpreterà quindi la sorella di Andrew De Luca, il personaggio interpretato dal romano originario della Garbatella Giacomo Gianniotti.

Chi ha seguito le ultime stagioni della serie, quelle successive alla morte del bel Dottor Stranamore - ovvero Derek Shepherd - sarà pronto adesso a capire di più della storia personale dello specializzando De Luca. Ma parlando con la new entry Stefania Spampinato abbiamo provato a scoprire qualcosa in più sulla nuova stagione della serie che andrà in onda in America dal 28 settembre e il 16 ottobre in Italia trasmesso da Fox Life.

"Credo che il mio personaggio sia molto divertente ma posso dire che questa stagione è più serena e tranquilla rispetto alle ultime che hanno visto molti cambiamenti nella vita dei diversi protagonisti", ha confessato Stefania. La 35enne siciliana è partita dalla Sicilia molto giovane e ha vissuto per anni a Londra dove ha intrapreso la carriera di ballerina. Poi, grazie a quella che lei stessa definisce "incoscienza della gioventù" è arrivata fino a Los Angeles.

"Ero molto contenta a Londra però, da 'siciliana doc', mi mancava il sole e dopo cinque anni di continua pioggia londinese e di cielo grigio avevo bisogno del sole, delle belle giornate. Così ho pensato di andare a Los Angeles, un posto dove avrei potuto continuare e migliorare la mia carriera di artista".

Stefania ha confidato di aver odiato profondamente Los Angeles a causa della troppa competizione dei tanti attori presenti: "È una città dispersiva e c'è molta differenza culturale rispetto all'Europa. Non ti integri facilmente perché ci sono troppi attori e c'è una latente disperazione di queste persone che farebbero di tutto pur di lavorare. Ho trovato il modo di gestire la cosa dedicandomi al lavoro. Ho fatto lezione di recitazione e mi sono unita a una compagnia teatrale mentre nel frattempo lavoravo come cameriera e come hostess. In tutto questo recitavo e pur non essendo pagata per farlo ero davvero felice".

Poi è arrivata l'audizione per recitare in Grey's Anatomy, cercavano un'attrice che parlasse italiano e così Stefania ci ha provato: "Il pomeriggio stesso del provino mi hanno chiamata per dirmi che volevano opzionarmi per il ruolo. Il giorno dopo mi hanno confermato la parte e ho fatto la lettura del copione insieme a Shonda Rhimes, tutti i produttori e gli scrittori. Ho scoperto di essere entrata a far parte del cast due settimane prima dell'annuncio ufficiale al pubblico. Non sapevo ancora per quante puntate avrei recitato. Da li però è esploso Facebook e Instagram. Migliaia di italiani mi hanno iniziata a seguire sui social network e solo così ho potuto capire la potenza di questa serie anche nel nostro Paese".

Stefania ha così iniziato a registrare le prime puntate, un vero e proprio sogno che si avvera: "Ho girato una scena con cinque attori importantissimi della serie e per venti secondi non ho detto una parola e non riuscivo a parlare. Ma dopo l'impatto iniziale ho pensato che dovevo divertirmi e fare un buon lavoro. Sono tutti molto simpatici, mi hanno accolta benissimo e ogni volta che mi incontravano provavano a dire 'ciao' o 'grazie'. Debbie Allen, l'attrice che interpeta Catherine Avery, mamma di Jackson, mi ha raccontato delle sue vacanze in Italia".

Ma Stefania ha anche legato con Caterina Scorsone (Amelia Shepherd), che ha origini siciliane ed Ellen Pompeo che è molto legata all'Italia, tanto da aver chiamato la figlia Stella Luna. Ma secondo Stefania una delle attrice più dolci e tenere è Chandra Wilson, il capo di chirurgia Miranda Bailey, molto temuta ai tempi della specializzazione dai suoi allievi Meredith, Alex, Cristina, George e Izzie.

Sono andata a Londra 10 anni fa e ho cercato sempre di evitare di vivere con italiani per non impigrirmi. L'accento italiano c'è e non se ne andrà mai. Lo stile è abbastanza differente tra film italiani e americani. Lo stile cambia da serie a serie.

"Quello che amo dell'universo di Grey's Anatomy è il fatto che è formato principalmente da donne e questa è una cosa meravigliosa. Shonda Rhimes è una persona forte, tranquilla ma anche un po' timida ed è strano per una persona che ha costruito un vero e proprio 'impero'. L'atmosfera è davvero serena e familiare tanto che alcuni episodi sono diretti dagli attori stessi".

Dopo la parentesi di Grey's Anatomy Stefania Spampinato è adesso pronta per recitare in un film: "Mi piacerebbe molto lavorare con Gabriele Muccino. Dopo aver visto il film "Sette anime" l'ho apprezzato davvero ancora di più. Il sogno nel cassetto è chiaramento quello di lavorare insieme a Tarantino ma oggi, almeno in America, ci sono tantissimi registi emergenti, anche donne.

Mi piacerebbe comunque restare in America e continuare a lavorare nel cinema negli Stati Uniti ma l'opportunità di tornare in Italia per lavorare mi attira moltissimo", ha concluso.

Commenti