Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Il cinema che guarda al passato: i 3 remake da non perdere

Il passato torna di moda nel grande cinema di oggi, ecco i tre remake da non perdere che arriveranno in Italia nei prossimi mesi

Il cinema che guarda al passato: i 3 remake da non perdere

Tra remake, sequel, prequel, newequel e spin-off, il cinema di oggi continua a volgere uno sguardo al suo stesso passato. Poche sono le idee originali che dilagano tra le produzioni hollywoodiane di questi ultimi anni, e se il cinema del passato resta la costante del presente, il futuro è poco chiaro. C’è innovazione nelle tecniche di montaggio e di regia, ma i contenuti scarseggiano. Non c’è inventiva, non ci sono più storie da raccontare, come se il cinema è diventato una fucina di sogni quasi irrealizzabili. L’universo dei remake però, è una realtà in continua evoluzione, che molto spesso riesce a trovare la sua dimensione. Tra i tanti film in cantiere e tra i tanti “rifacimenti” in fase avanzata di produzione, 3 sono quelli da non perdere

3.Papillion

Nei cinema italiani dal 27 giugno, Papillon è il remake del grande classico datato 1973, che è stato interpretato da Dustin Hoffman e Steve McQueen. Ora Charlie Hunnam (ex Jax Teller nella serie Son of Anarchy) e Rami Malek (il Mr. Robot dell’omonima produzione tv), sono rispettivamente Henri Charriere e Loius Dega. Il primo è uno scassinatore accusato di un omicidio che non ha commesso, il secondo un eccentrico truffatore. Prigionieri nella famigerata Isola del Diavolo, i due malavitosi, cercheranno di unire le forze per fuggire da quell’inferno. Il film convince per schiettezza e umanità, legato al film originale ma distante in molti aspetti. Un remake uguale ma diverso.

2.Suspiria

Dopo il grande successo ottenuto da Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino si cimenta con il primo remake della sua carriera. Suspiria è stato uno dei film più celebri di Dario Argento che è stato prodotto nel 1977, ora torna al cinema in una veste ancora più onirica e ancora più inquietante. Ambientata in una scuola di danza molto famosa, l’oscurità inghiottirà la vita di una giovane ballerina, quando alcuni macabri omicidi sconvolgeranno la sua intera esistenza. Con Tilda Swinton e Dakata Johnson, Guadagnino promette un film horror che sconvolgerà il pubblico fin nel profondo. L’arrivo nelle sale è previsto per il prossimo 2 Novembre.

1.A star is Born

È il primo film diretto da Bradley Cooper e con Lady Gaga da indiscussa protagonista. Ispirato ad un notissimo musical di Broadway, A Star is Born è il remake di un omonimo musical con Barbara Streisand. In questa nuova rivisitazione della tormentata storia d’amore, Cooper interpreta il musicista di successo Jackson Maine che scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally (Gaga). Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante, fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico.

Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato privato della loro relazione sta perdendo colpi a causa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni interiori. Il film arriva in Italia il prossimo 11 ottobre. Sarà un successo annunciato?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica