"Lascio La7, non volevo fare un altro Forum"

La conduttrice ufficializza il divorzio dalla Rete di Cairo. "Se Canale 5 mi rivolesse..."

"Lascio La7, non volevo fare un altro Forum"

Ecco come finiscono le passioni mai sbocciate. Già: perché quando scoppiò, quello fra Rita Dalla Chiesa e La7, pareva proprio un amore travolgente. E invece: ieri uno striminzito comunicato del canale generalista ha ufficializzato il divorzio consensuale tra il suo presidente, Urbano Cairo, e Rita Dalla Chiesa, senza che il matrimonio fra loro sia mai stato consumato. Un anno fa - infatti - «Lady Forum» clamorosamente mollò l'ultraventennale conduzione del tribunale di Canale 5, per fuggire a La7 e per il nuovo talk La settima onda, pronto per lei da ottobre 2013 nella fascia dalle 14 alle 16. Tutti parevano felici e contenti. Rita su tutti. Ma intanto i mesi passavano, il programma slittava, i comunicati stampa si succedevano... Fino a che la passione s'è spenta.
Insomma, signora Dalla Chiesa: com'è nato questo pasticcio?
«Tutta colpa delle malelingue. A ottobre scorso io già ero impegnatissima a lavorare in Mediaset alla nuova edizione di Forum. Ma poi voci di corridoio hanno cominciato a sussurrarmi all'orecchio: Forum durerà solo fino a dicembre... Non si farà più su Canale 5 ma su Retequattro. E io ci sono cascata. Stavo male. Così ho colto al volo le proposte che, già da tempo, La7 mi stava facendo».
E a La7 erano felici di averla.
«Più che felici: entusiasti! Cairo sapeva tutto di me: aveva dati, cifre, amava il mio stile. Ma poi sono cominciate le incomprensioni, gli intoppi. Forse Daniel Toaff, col quale avrei dovuto condurre, aveva proposto un talk troppo costoso: troupe, collegamenti esterni. Bocciarono quel progetto. Allora subentrò la produzione di Marco Bassetti con la sua società Ambra. Ma qui Cairo mi chiese un tribunale, con i contendenti, le liti. Insomma: mi chiese un altro Forum. E io me n'ero andata da Mediaset per rifare la stessa cosa a La7? Allora sono stata io, a tirarmi indietro».
Dica la verità: ora che è finita così è pentita d'aver lasciato Mediaset?
«Se dicessi di no sarei una bugiarda. Sì: sono pentita. Se non fosse stato per quelle malelingue».
E ora? Cosa farà?
«Ora che il mio contratto con La 7 è sciolto sono libera. E di nuovo sul mercato. Chissà: se Mediaset avesse voglia di riaprirmi le porte...».
Ma non a Forum. Il posto suo ora è occupato da Barbara Palombelli. L'ha mai vista?
«Solo la sua puntata d'esordio. Mi fa troppo male. Vedere Forum condotto da un'altra è come vedere il proprio marito mentre ti mette le corna».


E quali progetti ha, nell'immediato?
«Domani giro uno spot pubblicitario per apparecchi acustici. Che andrà su Rai, Mediaset e La7. Ecco: almeno con quello riuscirò finalmente a realizzare qualcosa, sul canale di Urbano Cairo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica