Cultura e Spettacoli

Mulan, eliminato un personaggio dal live-action per il MeToo

Dal live action di "Mulan" è stato eliminato un personaggio: i produttori temevano di sollevare le polemiche per il MeToo, a causa dei rapporti di potere con la protagonista

Mulan, eliminato un personaggio dal live-action per il MeToo

Gli amanti dei classici Disney avranno una sorpresa quando vedranno il live action di Mulan: mancherà infatti un personaggio rispetto alla pellicola animata, quello di Li Shang.

Come riporta Bbc, la sua storyline non è stata ritenuta adatta nell’era del #MeToo e quindi è stata semplicemente cancellata.

Com’è noto, la storia racconta di un’eroina - fatta propria dal femminismo della Terza Ondata - che si traveste da uomo per combattere al posto del padre nell’esercito imperiale cinese. Il film, diffuso nei cinema nel 1998, era infatti basato sulla leggenda cinese di Hua Mulan, che nella trama ingaggia una relazione sentimentale con un generale e quindi un suo superiore, Li Shang appunto. Quando Mulan rivela la sua vera identità, lei e Li Shang cenano insieme.

Il produttore Jason Reed si è detto a disagio con le dinamiche di potere tra i due personaggi, alla luce delle rivelazioni che, dal 2017, si susseguono incessanti per denunciare molestie e stupri sul posto di lavoro, in particolare nel mondo dello showbiz. “In particolare - ha detto Reed - ai tempi del movimento #MeToo penso che avere un comandante che è anche interesse sentimentale sia molto scomodo e non pensavamo fosse appropriato”.

Li Shang, eliminato sulla sceneggiatura, è stato scisso nel nuovo script del live action in due diversi personaggi, uno che incarnasse il comandante di Mulan, l’altro che impersonasse il suo interesse sentimentale. Il primo è il comandante Tung, "secondo padre" di Mulan e suo mentore. L’altro è Hongui, che è anche lui un guerriero ma è alla pari con Mulan dal punto di vista della gerarchia militare.

Gli utenti social hanno però espresso sentimenti contrastanti. Due tweet molto apprezzati hanno sollevato delle perplessità relative al fatto di scindere in due il personaggio originale, ritenendo esagerata la scelta della produzione.

Il remake live action di “Mulan” è stato il più costoso tra quelli realizzati finora dalla Disney. La sua uscita in Cina è stata rimandata a causa dell’epidemia di coronavirus. Le pellicola è interpretata dall’attice cino-americana Liu Yifei - che ha sollevato delle polemiche di recente, dopo aver espresso sostegno alle forze di polizia di Hong Kong che hanno sedato con la violenza le proteste a favore della democrazia - Jason Scott Lee e Jet Li. Non mancherà Mushu, il mitico dragone doppiato da Eddie Murphy nell’animazione originale.

Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti