Sanremo 2016

Sanremo, Tapiro a Noemi. È per il "sospetto plaggio"?

La foto è stata pubblicata sul profilo ufficiale della cantante: Da Striscia la Notizia non sono arrivate precisazioni sul motivo della consegna del Tapiro, ma è ipotizzabile che sia per un sospetto "plagio" della canzone "La borsa di una donna"

Sanremo, Tapiro a Noemi. È per il "sospetto plaggio"?

Noemi si è presentata al Festival di Sanremo 2016 con una canzone scritta di Marco Masini intitolata "La borsa di una donna", che ricorda in diversi punti quella di Giorgio Faletti, Questo dettaglio, probabilmente, ha permesso alla cantante di meritarsi il famigerato tapiro d'oro di Striscia la Notizia.

La canzone del compianto Faletti è "Nella borsa di una donna", presente nell’ultimo album-libro del cantautore-scrittore astigiano, intitolato "Da quando a ora". La canzone della Scopelliti, creata da Masini, ha molto analogie in comune con "l'originale" di Faletti, precisazione che, in primis La Stampa e, successivamente IlGiornale.it, hanno fatto notare a una manciata di minuti dall'esibizione di Noemi.

Faletti scriveva "Perché serve qualche istante quando c’è una vita intera che va estratta in un momento" e "la borsa di una donna può rivelare i suoi segreti in un momento" ribatte Masini, però "la borsa di una donna non si intona quasi mai con quel che sta vivendo", sostiene Masini, anche se "ha una tinta che s’intona al colore di una gonna", faceva notare Faletti; nelle borse in questione Masini arriva in ritardo, infatti sostiene che all'intero dell'accessorio femminile sia "rimasto un po’ di spazio per un altro amore", ma già a suo tempo Faletti s’era accorto che "c’è un rossetto per un bacio a un amore mai nato". Prosegue Masini nel testo: "Vicino alle sue chiavi la solita ossessione di scordarle ancora e in quel disordine apparente la paura di restare sola". Faletti dal canto suo scrive: "Che sarà se la chiave di casa adesso è cambiata però dormi da sola nel letto".

Insomma se due indizi fanno una prova qui ne abbiamo molte, anche se non ci eleviamo a giudici e nemmeno a boia. Riportiamo solo le parole scritte dai due autori e ipotizziamo che il motivo del Tapiro d'oro consegnato da Staffelli a Noemi, che lei stessa pubblica su Twitter sia dovuto al testo della canzone. Ma è solo un'ipotesi.

Intanto Noemi ci scherza su e insieme alla foto scrive: "La borsa di una donna pesa come se ci fosse un tapiro dentro".

Commenti