Spettacoli

Il programma di Alberto Angela, Ulisse, il piacere della scoperta spegne dieci candeline e festeggia al Quirinale. Dalla prima puntata sul mondo degli etruschi e il suo inatteso successo, «Ulisse» ha percorso milioni di chilometri e ha attraversato le barriere del tempo accompagnando il suo pubblico nella scienza, nelle antiche civiltà e fra i capolavori dell’arte. Il viaggio continua anche quest’anno con dodici nuove puntate in onda su Raitre da domani ogni sabato in prima serata. «Programmi come Ulisse - sottolinea il direttore di Raitre, Antonio Di Bella presentando la nuova stagione - sono la prova che si possono fare qualità e ascolti attraverso gli anni».
«Non è facile piazzare prodotti di un certo tipo il sabato sera in prima serata - spiega il conduttore Angela -. Per noi è sempre una sfida. Il compito del servizio pubblico è quello di fare conoscenza e noi cerchiamo di farlo utilizzando un linguaggio semplice che possa far comprendere a tutti anche argomenti complessi. Puntate come quella su San Pietro che ha sfiorato il 19% di share sono la dimostrazione che il pubblico vuole imparare e conoscere. L’importante è dire le cose nel modo giusto».
Nella prima puntata della nuova serie Angela entrerà in uno dei palazzi più famosi di Roma ma che pochissimi sono riusciti a conoscere a fondo: il Quirinale, sede della presidenza della Repubblica italiana, la cui struttura e architettura e gli splendidi giardini riflettono fedelmente la storia d’Italia. Il secondo appuntamento sarà invece dedicata all’universo dei gemelli.

Ulisse proseguirà facendo un viaggio nell’universo delle memorie con una puntata dedicata ai diari, da quello dell’esploratore Magellano a quelli degli astronauti, fino alle note di Anna Frank. Non mancheranno i ricordi della gente comune che ha lasciato nei diari ricche testimonianze delle proprie vicissitudini. Una puntata sarà dedicata anche ai cani e ai gatti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica