Sport

Calciomercato: Alla Premier la corona per il mercato più costoso, la serie A ha speso un terzo

Calciomercato che va in archivio ed ora di fare i conti. Crisi del calcio italiano certificata anche dalle statistiche, con Premier e Liga che hanno speso molto più di noi. Non la Bundesliga, con i Tedeschi che sono ugualmente Campioni del Mondo

Alla Premier la corona per il Campionato più spendaccione, più di un miliardo di euro di scambi
Alla Premier la corona per il Campionato più spendaccione, più di un miliardo di euro di scambi

Il calciomercato si è concluso ed è già tempo di bilanci, per capire quale tra i vari campionati di prima fascia è quello dove si è speso di più. Quest'anno fare una classifica è senza dubbio più facile degli altri anni e appare scontato il fatto che il Torneo dove in totale si sono sborsati più quattrini è la Premier League.

Il campionato inglese ha, infatti, speso nel complesso qualcosa come un miliardo e cinquantatré miliardi di euro. Se si pensa che dodici mesi fa, di questi tempi, gi euro spesi erano stati poco meno di 800, si capisce come le squadre d'Oltremanica abbiano cercato in questo modo di colmare il "gap" con club iberici e tedeschi. La parte del leone l'ha fatta senza dubbio lo United, che chiamato ad una rifondazione dopo il fallimento di Moyes, ha speso una cifra di poco inferiore ai duecento milioni di euro per rendere la squadra più competitiva. I Red Devils hanno speso 80 milioni per Di Maria e dieci in meno per Falcao ( ma anche i 35 per il giovane Shaw, 40 per il centrocampista proveniente dall'Athletic Bilbao Herrera, i 20 per l'esterno argenino Rojo e 18 per il perno della retroguardia orange Blind): basterà? Il campo per ora dice di no, ma la stagione è lunga.

Il secondo campionato dove si è speso il maggior numero di euro è la Liga. Anche questa non è una sorpresa, ma il distacco dalla Premier è, se così si può dire, imbarazzante, perchè qui sono stati sborsati "solo" 535 milioni di euro. Inutile dire che la maggior parte dei soldi li han tirati fuori il Barca e Real Madrid, anche se quest'anno pure l'Atletico Madrid non ha scherzato, coi suoi quasi 113 milioni spesi.

Poco meno di 330 i milioni spesi in Italia e 315 quelli sganciati dai club tedeschi. Pochi, diranno molti: verissimo, però la Germania è campione del mondo. A voi le conclusioni..

.

Commenti