È un piccolo fenomeno Alessio Lorandi, e a garantirlo è Jean Alesi, ex pilota Ferrari, che da un anno e mezzo l'ha preso sotto la sua ala protettiva. A Castenedolo, in provincia di Brescia, sede del team per cui ha fin qui corso, il Baby Race, questo 16enne che vanta però già due titoli italiani kart (2012 e 2013) e il mondiale 2013 ha vissuto il suo grande momento: ha ufficialmente firmato per il team olandese Van Amersfoort Racing BV e debutterà nell'Europeo F3. La squadra è quella che nel 2014 ha lanciato un altro baby prodigio, quel Max Verstappen che a soli 17 anni è ora approdato in F1.
«Cosa significa questa firma? Che devo fare ancora tanta strada» dice Alessio con garbata convinzione, felice anche di essere tenuto d'occhio dalla Ferrari Academy e consapevole che da anni in F1 non ci sono italiani e che solo pochi grandi in passato hanno compiuto un simile salto (dai kart alla F3): gente come Senna, Fisichella e Trulli. «Da sempre in casa nostra regna la passione dei motori - prosegue -. Papà ha corso in kart e mio fratello Leonardo, di due anni più giovane, ha vinto un titolo italiano». Quanto alla mamma, «è in minoranza Si consola con Lorenzo, l'ultimo arrivato. Non corre solo perché ha 18 mesi».
Alessio frequenta a Salò il secondo anno del liceo scientifico e anche lì è in prima fila. «Mi piace studiare e amo le materie scientifiche». Sogni nel cassetto? «La F1... per correre al fianco di Daniel Ricciardo, il mio idolo. Con quale macchina? Se dico la Ferrari?...».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.