Il climatizzatore va utilizzato con criterio: cambiare l'aria prima di accenderlo

In questo periodo dell'anno, il miglior compagno di viaggio per un automobilista è il climatizzatore. Alcuni semplici consigli per aumentare comfort e sicurezza durante l'utilizzo. Quando si sale a bordo dell'auto, dopo averla lasciata parcheggiata sotto il solleone, evitare di mettere l'impianto al massimo e partire. Aprire tutti i finestrini e se possibile gli sportelli. Cambiata l'aria, è possibile accendere il climatizzatore senza puntare a temperature artiche che stresserebbero impianto e fisico. Tenere tutte le bocchette aperte puntando il getto dell'aria verso il parabrezza e i finestrini, e non verso il corpo.

Altro errore da evitare è quello di accendere il «riciclo» per abbassare più rapidamente la temperatura. Questa funzione, proprio perché impedisce l'ingresso di aria dall'esterno, va limitata il più possibile. La temperatura di bordo ideale è quella compresa tra i 22° e i 25°C. Poco prima di arrivare a destinazione, lasciare inserita solo le ventola per limitare il disagio del caldo scendendo dall'auto.

Da controllare periodicamente è la pulizia dei filtri antipolline, specie dopo la fine delle fioriture primaverili. Un'ultima nota riguarda coloro che viaggiano con un animale: evitate di far entrare l'aria solo dalla bocchetta dei piedi e non esagerate con le basse temperature.

Cesare Gasparri Zezza

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica