Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Il Diavolo e l'incognita chiamata Capitan Futuro

Il Diavolo e l'incognita chiamata Capitan Futuro
00:00 00:00

Per il Milan di Pioli, la Roma di DDR è tutta da scoprire. E la spiegazione è molto semplice. I precedenti in materia (due sfide di campionato lontane nel tempo: la prima datata 1 settembre, la seconda a gennaio scorso, entrambe vinte dai rossoneri) non possono fare da traccia calcistica. E il motivo risiede nel recente cambio della panchina romanista. Il passaggio da Mourinho a Daniele De Rossi non è stato un banale cambio di panchina. Capitan futuro giallorosso ha modificato quasi tutto nella sua Roma senza voler apparire come un velleitario rivoluzionario. Ha ridisegnato il sistema di gioco passando dal 3-5-2 di mourinhiana memoria al più geometrico e redditizio 4-3-3 uscito esaltato dalla doppia sfida con De Zerbi e il suo Brighton, una sorta di prova del fuoco. Poi ha trasformato il gruppo squadra più indisciplinato della serie A - oltre alla panchina - da una comunità sull'orlo di una crisi di nervi a ogni fischio arbitrale, in un team sereno, capace anzi di prevedere qualche fastidioso cartellino come è successo con Mancini nella sera di Firenze (sostituito dopo la prima ammonizione alla mezz'ora del primo tempo). Per tutti questi buonissimi motivi, Pioli deve ricominciare da capo nella preparazione dei due appuntamenti dei quarti di Europa league, senza scomodare il 2 a 1 dell'Olimpico e ancor meno il 3-1 di San Siro con Svilar in porta. Ha un piccolo vantaggio da incassare rispetto al suo giovane collega: il calendario. Prima di affrontare la Roma a San Siro deve passare dalle grinfie del Lecce e poi da quelle del Sassuolo inserito tra andata e ritorno. Solo dopo l'eventuale eliminazione o qualificazione del 18 aprile, avrà un paio di rivali di primissima fila: Inter nel derby di ritorno e a seguire la Juventus a Torino.

De Rossi invece si ritrova con il derby di Roma tra le due sfide europee: un bel mal di testa, naturalmente e subito dopo il Bologna, probabile rivale nella corsa alla poltrona Champions. Per Pioli sarà utile cominciare a studiare subito la nuova Roma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica