Sport

La Juventus vince il derby: Torino ko 1-0 con il rigore di Cristiano Ronaldo

La Juventus di Allegri vince il derby della Mole contro il Torino per 1-0 grazie al rigore realizzato da Cristiano Ronaldo. Bianconeri a quota 46 punti in classifica, granata fermi al sesto posto a quota 22 punti

La Juventus vince il derby: Torino ko 1-0 con il rigore di Cristiano Ronaldo

La Juventus di Massimiliano Allegri si rialza dopo la sconfitta rimediata in Champions League contro lo Young Boys e vince, pur non meritando, il derby della Mole contro il Torino di Walter Mazzarri. I granata hanno disputato una partita di cuore, come richiesto dai tifosi, ed hanno avuto pure delle chance per far male ai bianconeri con il risultato di parità che sarebbe stato il più giusto in base a quanto visto in campo. L'errore macroscopico formato dalla coppia Zaza-Ichazo, però, ha mandato sul dischetto Cristiano Ronaldo che ha realizzato il suo undicesimo centro in Serie A con il portiere del Toro che aveva intercettato il pallone. Il fuoriclasse portoghese, tra l'altro, si è reso protagonista di un gesto antisportivo dato che ha praticamente irriso Ichazo subito dopo il gol del vantaggio. I bianconeri si confermano un'armata inarrestabile e di questo passo l'ottavo Scudetto consecutivo sarà solo una formalità.

Dopo un quarto d'ora di sostanziale equilibrio ci pensa CR7 a dare una svolta alla partita con un bel tiro di destro che chiama al miracolo Sirigu che si distende e la mette in angolo. Nella circostanza, però, il numero uno granata si fa male ed è costretto ad uscire. Perin al 33' salva tutto su Belotti e tre minuti dopo respinge il sinistro al veleno di Zaza. Mentre nel finale di primo tempo Chiellini ci prova di tacco ma Ichazo blocca in presa sicura.

Nella ripresa Izzo al 52' e Belotti al 53' ci provano di testa ma con scarsa fortuna, mentre al 54' Perin neutralizza il tiro di Belotti. Ichazo si salva su Alex Sandro e Perin neutralizza facilmente il destro di Ansaldi. La Juventus fa fatica ad ingranare e l'episodio che fa svoltare la partita in favore dei bianconeri avviene al 68' quando Zaza appoggia il pallone a Ichazo che esce a valanga e travolge Mandzukic. Dal dischetto CR7 segna l'1-0 e poi compie un gesto antisportivo nei confronti del numero uno andandogli ad esultare in faccia, dandogli una piccola spallata: giallo per lui. Mandzukic sigla il 2-0 al 73' ma tutto viene annullato per il fuorigioco.

Il tabellino

Torino: Sirigu (20' Ichazo); Izzo, Nkoulou, Djidji; Aina (85' Berenguer), Baselli, Rincon, Meite, Ansaldi (75' Parigini); Zaza, Belotti.

Juventus: Perin; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic

Reti: 70' Cristiano Ronaldo (J)

Commenti