Altri sport

La Luna sorge ed è d'argento Bertelli torna alle "origini"

Per la settima volta Prada-Pirelli a caccia della coppa: la livrea ricorda quella della barca che 25 anni fa stupì il mondo

Foto dalla pagina Fb di Luna Rossa Prada Pirelli Team
Foto dalla pagina Fb di Luna Rossa Prada Pirelli Team

Ascolta ora: "La Luna sorge ed è d'argento Bertelli torna alle "origini""

La Luna sorge ed è d'argento Bertelli torna alle "origini"

00:00 / 00:00
100 %

Cagliari - Ieri nel primo pomeriggio la decima Luna Rossa è stata battezzata e ha finalmente toccato l'acqua. La madrina Miuccia Prada ha svolto bene il suo compito rompendo con decisione la bottiglia sul bompresso. È la decima barca con questo nome ed è quella su cui sono concentrate tutte le speranze di portare per la prima volta il più ambito trofeo velico, l'America's Cup, in Italia. Non solo: questa barca è il risultato di una lunga fase di progetto, iniziata il giorno dopo la fine delle regate del 2021, e costruzione, durata un anno.

A Cagliari la festa è stata grande e in tanti si sono chiesti «sarà la volta buona?». Il team italiano, che nell'estate australe del 2021 era andato davvero vicino a un risultato storico tenendo testa ai Defender Emirates New Zealand fino al 3 pari, ha lavorato tanto. Il patron del team Patrizio Bertelli sa che la Coppa in Europa, a Barcellona in settembre, è una occasione da non perdere: per la sua settima sfida (la sesta a cui partecipa, una volta si è ritirato), per il pubblico italiano (che è il più grande del mondo per questo evento), per la sua passione che ha trasformato in ostinazione. «Questo è un gioco strano e complesso - racconta - che richiede un fatto fondamentale: accanimento nel raggiungere l'obiettivo. La passione c'è, ma non basta. Come mi ha scritto una volta Peter Blake serve accanirsi, non guardare al passato o al presente ma riprovare all'infinito fino a vincere».

Gli uomini chiave del progetto sono il direttore operativo Max Sirena e il principal designer Horatio Carabelli, la costruzione è stata realizzata dal cantiere Persico e dallo shore team. «Ma i genitori di questa barca sono i 130 che compongono questo team meraviglioso» ha detto Max Sirena. Un team molto coeso, che ha avuto l'abilità di concentrare i migliori timonieri e velisti italiani, di unire i vecchi talenti Checco Bruni e James Spithill con i giovani Ruggero Tita e Marco Gradoni.

Luna Rossa Prada Pirelli è color argento, come quella magica Silver Bullet che nel 2000 a Auckland vinse la Louis Vuitton Cup, regata di selezione sfidanti, presentandosi al mondo degli appassionati conquistando il diritto a correre il Match, ovvero le regate della vera Coppa America contro Team New Zealand. Da allora con i kiwi una lunga storia di amicizia e durissima competizione senza esclusione di colpi.

Altri segreti della barca non si sono visti, quello che la farà correre è ancora ben nascosto. Le wing ovvero le ali che stanno sott'acqua erano quelle del 2021. Rispetto alle due barche già viste, Alinghi Red Bull Racing e New Zealand che ha già navigato battendo tutti sul tempo, pare estrema nel volume complessivo, decisamente inferiore: meno volume significa meno resistenza aerodinamica. Marco Tronchetti Provera dice: «Patrizio Bertelli ha scelto uno skipper eccellente che ha saputo costruire una vera squadra ed è un orgoglio farne parte. Siamo in presenza di una generazione di velisti nati con Luna Rossa. Qui si fanno pezzi di storia che è una bella storia italiana».

Martedì prossimo a Barcellona il battesimo di Alinghi Red Bull Racing.

Commenti